Fountains of Wayne – Traffic And Weather

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:

Chris Collingwood e Adam Schlesinger sanno scrivere canzoni. Sembra un’affermazione semplice ma solo apparentemente ovvia. ‘Traffic And Weather’ è infatti un album di quattordici canzoni pop rock praticamente perfette: spumeggianti, ben curate nei suoni e negli arrangiamenti e da testi esilaranti e mai banali.
“Someone To Love” descrive con una melodia sbarazzina e i suoni plasticasi degli anni ’80 la desolazione di una vita tutta dedicata al lavoro, al rendimento e vissuta in solitudine. “92 Subaru” pende a modello “Surrender” dei Cheap Trick, maestri indiscussi del pop rock americano, a cui aggiunge una strofa à la Tom Petty di “Damn The Torpedos”.
American pop-rock da decappottabile che cita ora i Beatles (“Yolanda Hayes” e “Revolving Dora”), ora i Cars (“Traffic And Weather”) per poi approdare con disinvoltura a canzoni piacevolmente country come “Fire In The Canyon” che rimanda all’esperienza che i Fountains hanno avuto con i redivivi America per le session di ‘Here & Now’ il loro ultimo album.
‘Traffic And Weather’ è un disco maturo e leggero come una fresca brezza a fine di un’estate torrida e monotona.