Acquista: | Data di Uscita: | Etichetta: | Sito: | Voto: |
Dov’è la morte dei miracoli? Il nuovo lavoro di Frankie Hi-Nrg solleva questioni, pretestuose ma leggittime. Sarcasmo e formule sonore non sempre all’altezza del livello compositivo, perché il nostro c’ha abituato a ben altro, siamo sinceri: un lavoro dalle forti tinte funk in collaborazione con molti personaggi del panorama musicale e teatrale: Franca Valeri (in Prima e Dopo), Paola Cortellesi (in L’inutile), Antonio Rezza (in Virus e Zero a zero) e Pacifico (in Anima nera).
Si spazia tra campionamenti di sigle famose -90° Minuto- , sax gommosi e ironie faciloni e disilluse (“tu chiedi chiedi e non dai mai, mi domandi di dare quello che non sai, ma rimandi a domani dividendo i miei e rimando ti mando dove rimarrai” e almeno ci mettiamo l’anima in pace con l’idea che il nostro buon amico sa ancora trattare le strutture delle sue rime), incursioni urticanti di vocoder, deja-vu stilistici (Animanera potrebbe essere la Fili del nuovo disco se non ci fosse Pacifico) e demenziali metatesti sulla condizione musicale dei singoloni da successo.
Per concludere: sicuramente vola molto più in alto di molte produzioni di genere, il passato è ormai passato ma neanche correte a rivenderlo; arrivati in fondo, aspettate e ascoltate la ghost track. Surprise!