È con enorme piacere che l’Associazione Ephebia presenta la sedicesima edizione dell’Ephebia Festival, che si terrà a Terni il 12 e il 13 luglio.
VENERDÌ 12 LUGLIO:
17.30 Cool stage:
Battle of the Bands- concorso per band della provincia di Terni
21.00 Main stage:
THUMBSUCKER (vincitore Battle of the Bands 2012)
GAZEBO PENGUINS- in collaborazione con ENS Terni
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS
00.00 Cool stage:
Pagey dj-set
SABATO 13 LUGLIO:
17.30 Cool stage:
VODU WANGO
LA MADONNA DI MEZZASTRADA
GUERRRA
Premiazione “Musica e Lavoro”
21.00 Main stage:
VOLVEDO
COSMETIC
FINE BEFORE YOU CAME
00.00 Cool stage:
PROGETTO PANICO
Il festival è, come sempre, COMPLETAMENTE GRATUITO
La giornata del 12 luglio si aprirà, come da tradizione, con la Battle of the Bands, un contest dedicato ai musicisti della provincia di Terni e che premia il vincitore con la partecipazione a molti altri festival locali e nazionali, Ephebia incluso.
Ad aprire i concerti del main stage sarà proprio il vincitore della scorsa edizione della Battle, Thumbsucker, per un set da brividi. Ad esibirsi saranno poi i Gazebo Penguins in collaborazione con i ragazzi dell’ENS, che tradurranno
l’intero concerto nella Lingua Italiana dei Segni: l’idea è che la musica sia per tutti, e di tutti. Infine, tornano sul palco di Ephebia i perugini Fast Animals and Slow Kids, più balordi e tracotanti che mai. Chiude la prima giornata il djset a cura di Pagey. Si balla, senza distinzione di sesso razza ceto sociale stagioni ed epoca di appartenenza.
Nella giornata del 13 luglio si esibiranno band umbre come Vodu Wango, La Madonna di
Mezzastrada e gueRRRa. A fare da cesura tra i concerti del pomeriggio e quelli della sera sarà la premiazione di Musica e Lavoro, che vedrà premiati Francesco Brunotti per aver fatto della musica un mestiere, il FAT per aver dato a Terni eventi di qualità e la Concabbanda per aver portato la musica per le strade della città.
Sul palco principale suoneranno Volvedo, appena usciti col primo album omonimo, i romagnoli Cosmetic e Fine Before You Came, in una delle sei date del loro tour di presentazione “Come Fare A Non Tornare”. A chiudere la sedicesima edizione del festival sarà il “paraculpunk” dei Progetto Panico.
Per tentare di ovviare all’annoso problema dell’accesso sempre più limitato ai fondi pubblici per le attività culturali, quest’anno si è intrapresa la strada del crowdfunding, una scelta per certi versi rischiosa ma che spera nella sempre calorosa partecipazione da parte del pubblico agli eventi connessi al festival (tutte le informazioni al link: http://www.indiegogo.com/projects/ephebia-festival-2013).
Ormai consolidata l’esperienza nella cornice dell’Anfiteatro Romano, quest’anno il festival si svolgerà in una doppia location: all’interno dell’anfiteatro, per i concerti della sera; nella zona circostante, per i concerti del pomeriggio e per la Cittadella della Musica. Inoltre sono previste, all’interno della Chiesa del Carmine, mostre a tema musicale, come l’esposizione di Umbria Noise sulla “scena” musicale umbra e di altri artisti locali.
Come ogni anno, “la macchina è partita”.
—
CONTATTI:
www.ephebia.it
www.facebook.com/ephebia
www.facebook.com/ephebiafestival
ephebia@ephebia.it
MEDIA PARTNER:
SentireAscoltare:
www.sentireascoltare.com/
Radiophonica:
https://www.facebook.com/radiophonica.terni.3
Radio Bombay:
www.radiobombay.it
FusoRadio:
www.fusoradio.net
UmbriaNoise:
www.umbrianoise.it
Radio Galileo:
www.radiogalileo.it