Acquista: | Data di Uscita: | Etichetta: | Sito: | Voto: (da 1 a 5) |
13/06/2014 | Autoprodotto | Bandcamp |
Anxiety is love’s greatest killer. It makes others feel as you might when a drowning man holds on to you. You want to save him, but you know he will strangle you with his panic
― Anaïs Nin
The Anxiety of Love, ossia la band che sarebbe potuta nascere in un mondo parallelo in cui il Robert Smith di ‘Seventeen Seconds’ è il frontman dei Coil di ‘Scatology’. Vedono la luce a Leeds nel 2011, figli diletti di famiglie bene del Post Punk made in UK (Red Lorry Yellow Lorry, Certain General, Joan Of Arc Family), ed esordiscono tre anni fa sotto l’etichetta berlinese Aufnahme + Wiedergabe con un EP di 4 tracce (6 nell’edizione digitale) stampato in 100 copie numerate, andato sold out 50 minuti dopo la release.
Sono distorsioni chitarristiche che ti piombano addosso come una pioggia di mille lame forgiate nell’inquietudine: sentimento ora placato ora acuito da vocalizzi capaci di muoversi dal salmodiante oscuro al folle isterico, senza preavviso alcuno. Tutto condito da una drum-machine dotata di proprie leggi gravitazionali. Roba che ti inchioda alle casse fino allo spegnersi dell’ultima nota. Un concentrato di nichilismo, misantropia ed afflizione che cresce per tutto il disco fino a trovare compimento sul finale mediante una vera e propria processione mortifera di cuori gelidi e dei loro battiti malati – Precision Engineers -: questo, mentre i bassi scavano instancabili la breccia, quella che permetterà al signor ‘M.’ di riportarci negli Eighties profondi, cavalcando il post-punk dei P.I.L e la pornografia dark del maestro Smith.
Un Ep dalle sembianze oscure di un potente sacerdote capace di guidarci attraverso le più arcane ed antiche ansie del genere umano: smanioso nel desiderio di metterci faccia a faccia con i nostri personali demoni. Quei diavoli che al di là della cortina di nebbia noise ci osservano sorridendo in tralice. Un disco ipnotico, gelido e immenso come le profondità degli inferi.
[schema type=”review” name=”The Anxiety Of Love – The Anxiety Of Hate EP” author=”Stella De Minicis” user_review=”4″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]