Ascolta “Resisting” dei Sophia

“Resisting” tratto da “As We Make Our Way (Unknown Harbours)” segna il ritorno dei

SOPHIA 

il sesto album per la band di Robin Proper-Sheppard, dopo un silenzio durato quasi sette anni, uscirà il 15 aprile per Flower Shop Recordings / Self ed è anticipato dal singolo “Resisting” una canzone che sebbene “viva” nelle stanze che i SOPHIA hanno sempre abitato lascia intravedere quanto il songwriting di Robin sia ancora in grado di stupire e mutare negli anni.

Dopo quasi 7 anni di silenzio Robin Proper-Sheppard e i suoi SOPHIA sono pronti a tornare con una canzone che, in questo adorabile mondo di tristezza e malinconia, almeno nel mondo dei SOPHIA stessi, è una delle loro composizioni più positive e uptempo mai presentate da loro: “Resisting”.

Non lasciatevi però confondere dalle parole di Robin “We could have cried all day, And yeah some days I suppose we did”, questi sono i SOPHIA che avete sempre conosciuto ed allo stesso tempo non lo sono.  Questo lavoro è differente. E’ un disco differente.

Certamente c’è quel senso di tristezza e quel sentimentalismo di rimpianto che è sempre stata la caratteristica della voce di Robin. Ovviamente ci sono le chitarre acustiche ed i pianoforti che fanno parte della storia del songwriting. Quelle caratteristiche di Robin e dei suoi SOPHIA ci sono sempre. Ma prestate attenzione a quando partono i synth e la progressione della composizione, attendete la batteria che pulsa e introduce un muro di chitarre. Attendete il ritornello e poi? Poi riparte ancora. Un glaciale muro di rumore che lentamente muta calpestato dal ronzio della ritmica attraverso i cori che dicono “And I don’t know what we’re always resisting, Or what we’re even kicking against…”

In qualche modo triste. Ma anche positivo, difficile da spiegare ma è lì, e si sente. E’ un disco differente. Decisamente differente.

SOPHIA sono anche felici di annunciare il loro primo tour con band al completo dopo diversi anni, è infatti dal 2009 che non fanno un tour europeo completo con la band, nelle ultime uscite c’era solo Robin in solo. La data italiana prevista al momento è il 6 maggio al Covo di Bologna, il promoter è DNA Concerti.