Voivod: in Italia ad agosto

voivoid

VOIVOD
20.08.2016 | PINARELLA DI CERVIA (RA) ROCK PLANET
Ingresso 20,00 euro + d.d.p
Ingresso alla cassa: 20,00 euro
Biglietti disponibili dal 7 marzo sul circuito Ticketone. 

21.08.2016 | LA SPEZIA SPAZIO BOSS
Ingresso 20,00 euro + d.d.p
Ingresso alla cassa 20,00 euro
Biglietti disponibili dal 7 marzo sui circuiti Ticketone, Vivaticket e Bookingshow

I Voivod, storica band trash metal canadese, saranno in Italia per due headline show la prossima estate: il 20 agosto suoneranno al Rock Planet di Pinarella di Cervia (RA) e il 21 allo Spazio Boss di La Spezia.

I Voivod hanno alle spalle una carriera lunga trent’anni, caratterizzata da alti e bassi, da accordi con le major, da lunghi periodi di tour in giro per il mondo, da ben tredici album registrati in studio e da tanti cambi di line-up. I cambi di formazione, che hanno riguardato soprattutto i bassisti, sono stati determinati per lo più dalle circostanze avverse e da incidenti, segnando il passaggio di consegne tra nomi quali Jason Newsted, ex Metallica, ed Eric Forrest. Con l’arrivo di Eric al bassola band si tramuta in un trio, dato che ricopre anche il ruolo di cantante.

Il colpo più duro al gruppo viene inflitto nel 2005, quando i Voivod si scontrano con la tragica scomparsa dello storico chitarrista, Denis ‘Piggy’ D’Amour.

L’episodio però riavvicina la band che negli anni precedenti aveva perso un po’ di affiatamento: per mantenere viva l’eredità e il ricordo di Piggy, ristrutturano e rinnovano il gruppo, iniziando una nuova era. E la risposta del pubblico è carica d’entusiasmo, tanto da riaccendere nei Voivod l’ispirazione per scrivere nuove canzoni e per dedicarsi a nuovi lavori in studio.

Il risultato di questa nuova rotta è l’album ‘Target Earth’, che celebra anche il trentesimo anniversario della band. I fan sono impazienti di ascoltarlo e il risultato è un disco dove la band dà tutta se stessa, esprimendo al massimo la sua abilità musicale. ‘Target Earth’ incorona i Voivod come una delle realtà più influenti del metal.

I Voivod sono una di quelle rare band capaci di reinventarsi e di ridefinirsi anche dopo trent’anni, continuando a svelare sempre di più al loro pubblico.