FRNKBRT – Love your crossroads

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

L’etichetta “Lapidarie Incisioni” ha licenziato da pochi giorni il primo LP dell’enigmatico musicista Calabrese FRNKBRT (Frank Brait): “Love your crossroads”. Abbiamo per le mani un album curato in ogni semplice dettaglio, devoto agli approcci pionieristici del suono elettronico ed elettroacustico, sviluppato con un personalissimo linguaggio narrativo e protratto alla ribellione sonora moderna.

Love your Crossroads” é sostanzialmente il bignami astratto di un compositore “esordiente” famelico di musica e di un’arte obliqua esplorativa, un centrifugato analogico e digitale di noise, pop, sospensioni calibrate e melodie field recordingsFRNKBRT si racconta in un’amalgama costellata dalle collaborazioni con diversi artisti Italiani, prelevati dai più disparati mondi sonori, tra i tanti: Carlo Martinelli (Luminal), il compagno di arrangiamenti Tommaso Grillo (Maidub) e Alessandro Fiori – di cui lo stesso Frank Brait sarà co-arrangiatore per l’album in imminente uscita “Plancton”.

Il disco si staglia su suadenti trame elettroniche, microsuoni da camera e atmosfere compositive eteree. FRNKBRT parla di se in vesti di direttore d’orchestra digitale e in maniera versatile, basti pensare che i consueti remix d’ordinanza sono stati soppiantati da lui con re-arrangiamenti dei suoi stessi brani, risuonati ex novo come “Teen Party” che nella sua nuova versione prende le sembianze di un puro indie-rock-theme agli antipodi delle origini compositive: mantenendone la poetica e stravolgendone la scena.

Love your Crossroads” è un piacevole virus di arte e comunicazione, pronto a replicarsi e autopropagarsi in maniera innata, assemblato per interferire con gusto sulle linee di associazione sonora dello stesso autore senza soluzione di continuità.