The Rolling Stones – Havana Moon

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

Le notizie relative alla pubblicazione di Blue & Lonesome, nuovo album dei Rolling Stones previsto per il 2 dicembre 2016 hanno sicuramente stuzzicato l’appetito dei fedeli estimatori. Rimanendo in tema questo “Havana Moon” può quindi essere considerato un gustoso aperitivo servito al momento più appropriato.

Del resto, la lunghissima carriera degli Stones è costellata da uno sterminato numero di album – alcuni dei quali indubbiamente fondamentali –, ma ad oggi sorge un dubbio: “Cosa potrà offrire un altro album live alla loro gloriosa storia”? Spazzando via il leggero velo di cinismo, possiamo dire che “Havana Moonha sicuramente rappresentato qualcosa di importante per l’Havana – che ha aperto per la prima volta le porte ad una grande rock band in concerto. Da questo punto di vista può certamente essere la testimonianza di un evento significativo nonché di una positiva conquista.

Sul fronte prettamente musicale non c’è nulla di sostanziale da segnalare: i brani li conosciamo, è forse possibile il contrario? “Havana Moon” è in tutto e per tutto “un concerto degli Stones” suonato con divertimento e passione nonostante qualche approssimazione ampiamente perdonata. In sintesi, una “consolidata promenade” nella storia eseguita con garbo.

Data
Album
The Rolling Stones - Havana Moon
Voto
3