Acieloaperto: domani sera Maximilian Hecker + Andrea Cola a Savignano

15622537_752768104880585_5748798411020523504_n

Nel solco di quella che è ormai la tradizione dell’associazione Retro Pop Live, dalla primavera 2017 nasce acielocoperto.

Una esperienza nuova, che si propone di anticipare l’estate di acieloaperto con le stesse qualità e caratteristiche: concerti con protagonisti artisti italiani e internazionali, ospitati in una location di valore. 

Il luogo privilegiato sarà al chiuso, da qui il nome del nuovo format: la Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone (FC). Risalente al 17esimo secolo, è stata recentemente restaurata e riportata all’antico splendore. Di grande valore le opere pittoriche che contiene, e un pregevole organo Nacchini-Dacci che ha da pochissimo festeggiato 250 anni all’insegna della musica e dell’arte. Due caratteristiche proprie della Chiesa in sé, che da anni ospita concerti di musica classica. 

Un luogo raccolto e suggestivo, che rende unica l’esperienza proposta.

Il programma della rassegna, patrocinata dal Comune di Savignano sul Rubicone, prevede 3 concerti. 

Il primo sarà sabato 4 febbraio.

Inaugureranno acielocoperto due artisti che hanno segnato la storia della musica romagnola recente: Maximilian Hecker e Andrea Cola.

Maximilian Hecker, berlinese, sensibili e talentuoso pianista, è così presentato dal New York Times “In una lunga lista di preziosi, fragili, affranti artisti che sono emersi negli ultimi anni, il signor Hecker, attraverso la leggenda del musicista di strada berlinese spesso denigrato, ha il suono del più prezioso e fragile cuore affranto di tutti”. Allo stesso modo saprà emozionarci Andrea Cola, con il suo live elettrico, intenso e dilatato.

Seguiranno gli americani Xixa, portatori del sound del deserto dell’Arizona: una cumbia rock e psichedelica proveniente da Tucson. La band è capitanata da Brian Lopez e da Gabriel Sullivan già membri dei Giant Sand. È di quest’anno il loro disco d’esordio: Bloodline. La band di Tucson si esibirà nella Chiesa del Suffragio mercoledì 29 marzo 2017.

Chiude la mini rassegna di musica dal vivo l’artista più giovane e interessante: Fil Bo Riva. 23enne, nato nella periferia romana e cresciuto in Irlanda, nel 2012 si trasferisce a Berlino per concentrarsi sulla sua musica e dove inizia a suonare come busker. La sua voce intensa e la sua personalità ne fanno uno dei talenti nascenti della scena musicale europea. Arriverà sul Rubicone il 25 aprile.

Per informazioni e prevendite i contatti di Retro Pop Live sono l’info line: +39 339 214 0806, l’indirizzo mail retropoplive@gmail.com e i contatti web: www.acieloaperto.it.

facebook.com/acieloapertofestival

twitter.com/RetroPopLive – #acieloaperto

instagram.com/retropoplive/