The Brian Jonestown Massacre – Don’t Get Lost

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

A pochi mesi da Third World Pyramid tornano i The Brian Jonestown Massacre con Don’t Get Lost: un album velato di oscurità e misticismo moderno. Rispetto al precedente disco, siamo infatti al cospetto di un disco Pysch Rock che attraversa idealmente epoche differenti, affondando i suoi sogni psicotropi su movenze Dark, dagli echi Shoegaze e New Wave, ed esplorando altresì sonorità vintage, elettronica e trance ritmiche siderali.

All’interno di un flusso di suoni che abbraccia stili e sperimentazioni differenti, il disco vaga tra psichedeliche allucinazioni e acide visioni kraut-cosmiche che si affacciano su uno sporco universo industriale. Loop, torvi giri di basso, tastiere magnetiche e circolari, synth ipnotici e chitarre sghembe su un magma di distorsioni, ora tribali ora più propriamente elettroniche, fanno da scenario a questo album dall’animo notturno e sperimentale.

Ad arricchire il tutto, oltre ai componenti della band (Anton Newcombe, Ricky Maymi, Dan Allaire, Collin Hegna e Ryan Van Kriedt), Don’t Get Lost vede la partecipazione della norvegese Emil Nikolaisen (Serena-Maneesh), di Pete Fraser (The Pogues, New Young Pony Club), di Tim Burgess (Charlatans), Tess Parks e Shaun Rivers.

Le alterazioni sonore di “Open Minds Now Close” creano il primo varco mentale (e temporale) sull’universo del disco, che poi apre le sue porte alle influenze Dub / Trip Hop di “Melodys Actual Echo Chamber”. Il minimalismo avvolge “Charmed I’m Sure”, la forza più prepotentemente metallica e ruvida fa capolino in “Throbbing Gristle” e l’acidità più torbida contamina “Ufo Paycheck”. Non lasciano infine indifferenti le spruzzate jazzy di “Geldenes Herz Menz” e i mantra contemporanei di “Ich Bin Klang”.

Don’t Get Lost è un chip d’avanguardia dal cuore tradizionale, un caleidoscopio di profondità sonore, un intenso viaggio nel subconscio più oscuro e deflagrante del suono.

Data:
Album:
The Brian Jonestown Massacre - Don't Get Lost
Voto:
41star1star1star1stargray