Four By Art – Inner Sounds

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

I Four By Art sono stati un gruppo seminale, anticipando il revival beat quando ancora in Italia si andava in giro con i vestiti scuri sulle note di Joy Division, Cure e Bauhaus.

Si formano in pieno periodo Dark (1982), cominciando fin da subito un’intensa attività concertistica che culminò nel 1983 con l’uscita di un Ep omonimo composto da tre brani – in cui sono già presenti i riferimenti alla New Psychedelia, al Mod, al Beat, e al Power Pop.

Questa prima produzione vendette più di 1.000 copie nel giro di poco tempo, 100 delle quali a “Carnaby street” (Londra) – quasi a rimarcare la vocazione esterofila della band.

Dopo due successivi, e imprescindibili album (“Four By Art” del 1985 e “Everybody’s An Artist With Four By Art” del 1986), si sciolsero per poi riformarsi nel 2002 proseguendo l’attività live.

La loro intera storia musicale è stata poi suggellata nel 2008, a cura dell’Area Pirata di Pisa, con il doppio cd “The Early Years” (stupenda la copertina in perfetto stile sixties) che include anche il primo singolo e delle tracce dal vivo – da non perdere assolutamente l’incredibile cover di “Psycotic Reaction”dei Count Five.

Il gruppo, oggi formato da Filippo Boniello (voce, basso, chitarra, clavinet, synths), Stefano Cecchi (batteria), Giorgio Jon Darmin (organo), Storteaux (chitarra ritmica e solista), Dario Frasca (piano elettrico, synths) e Ilaria Bonetti (cori), riprende il discorso interrotto negli anni 80, inebriando le nostre orecchie con una nuova uscita che, partendo da loro sound originario di chiara origine sixties, si evolve introducendo elementi Funky (si ascolti ad esempio la bellissima cover dei New TrollsAllora mi ricordo“) e chiari riferimenti beatlesiani nella conclusiva “Say something”: confrontandosi anche con il repertorio della grande band californiana Three O Clock, (“Sorry“) attiva anch’essa intorno alla metà degli anni 80.

Un ritorno che convince e che riporta il beat italiano sugli scudi.

Data:
Album:
Four By Art - Inner Sounds
Voto:
41star1star1star1stargray