Red Crystal – Regina dell’Inganno – Promo 2003

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto: (da 1 a 5)

I 18 minuti di questo “Regina dell’Inganno”, promo 2003 dei sardi Red Crystal, sono decisamente soddisfacenti. Questi cinque ragazzi, attivi fin dal 1988 ma riformatisi in pianta stabile solo da pochi anni, definiscono la loro formazione nel 2001 quando il vecchio singer Sergio, partito per studiare canto a Milano, viene sostituito dal giovane e talentuoso Daniele Cadevano, il quale si aggiunge al bassista Maurizio Viccaro e al batterista Giorgio del Rio – le due colonne del gruppo – al chitarrista Matteo Piseddu e al tastierista Giovanni Collu.
I Red Crystal ci presentano così un hard rock melodico davvero gradevole, infarcito qua e là di vene prog che a tratti ricordano i primi Dream Theater, soprattutto nelle tastiere di Andrea, e di rock melodico puramente italiano.
I quattro pezzi di questo promo sono tutti davvero validi e ci mostrano dei musicisti dotati di una tecnica assai buona, ma soprattutto di un ottimo affiatamento e di una personalità ormai ben definita. Il risultato complessivo è quindi di buon livello, questi ragazzi si lasciano davvero ascoltare bene, soprattutto in “Alienazione” e “Amina”… l’unica pecca di questo loro demo è una produzione a nostro avviso non all’altezza: la voce, per quanto bella ed espressiva, è troppo preponderante rispetto agli altri strumenti che per poter essere sentiti – parlo soprattutto di basso e batteria – richiedono decisamente di alzare troppo il volume.
Il sound complessivo inoltre risulta un po’ troppo asettico e non riesce a trasmettere appieno le sensazioni che la band sembra in grado di poter regalare ai suoi ascoltatori. Un vero peccato, ma le doti di questi ragazzi restano comunque evidenti e speriamo di poterli risentire presto con una produzione meno penalizzante!

Contatti:
Red Crystal Homepage
MKM Promotion