Exsecrator – Awakening of the Abyss

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto: (da 1 a 5)

Molto interessante questo “Awakening of the Abyss” dei veneti Exsecrator. Il gruppo è composto da cinque ragazzi di belle speranze, ottimamente ispirati dal miglior death metal floridiano: Fausto e Mayler alle chitarre, Gian alle vocals, Teo al basso e Ale alla batteria sembrano proprio voler ricalcare le orme di act celebri come Morbid Angel e Hate Eternal, ma anche nuove leve emerse prepotentemente negli ultimi anni grazie alla loro tecnica ed alla devastante personalità quali i Nile o i canadesi Cryptopsy – questi soprattutto per lo stile vocale di Gian, col suo bassissimo growl brutal.
E infatti questo demo riesce a togliere il fiato, dodici minuti di puro, devastante brutal death metal che si avvale anche di una produzione decisamente buona, grazie alla quale i nostri cinque eroi riescono a trasmetterci tutta la loro potenza e bravura con una personalità niente male. Quattro pezzi che insomma faranno la felicità dei “brutallari” che decidessero l’acquisto del demo: “Christian Agony” è un gran pezzo in stile Morbid Angel vecchio stile/Hate Eternal, mentre la lenta “Desecrated Catacomb” con le sue atmosfere sulfuree mi ricorda i Morbid Angel più recenti del sottovalutato “Gateways to Annihilation” o anche i cari vecchi Nocturnus. Buono il momento brutal/grindcore di “Devour my Soul”, 58 secondi di pura rabbia ben convogliata e ragionata, non la classica accozzaglia di rumori che certi gruppi privi di dote cercano di spacciare per musica estrema. Molto buona anche la conclusione “…and Darkness on His Face”, che ripropone atmosfere e soluzioni già sentite nei Nile, senza ovviamente riprendere il tema epico egiziano ovviamente.
C’è inoltre un video, “Christian Agony”, girato anche abbastanza bene.
Agli appassionati di death metal posso solo consigliare di dare un ascolto, o anche qualcosina di più, a questi bravi Exsecrator, si tratta di un demo ben riuscito sotto ogni aspetto e si supporta pure una band che meriterebbe davvero una chance importante. Le doti ci sono, decisamente.

Contatti:
Necrotorture Agency
Exsecrator Homepage