Hundred Reasons – Shatterproof Is Not A Challenge

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:

Bissare il grande successo del proprio album di debutto non è mai un compito facile per una band: le pressioni provenienti dalla casa discografica e dai media insieme con la paura di fallire possono facilmente far deviare dalla retta via. Niente di tutto questo è accaduto agli Hundred Reasons che, dopo aver debuttato con la buona prova di “Ideas Above Your Station” – contenente il fortunato singolo “If I Could” – ritornano sulla scena con “Shatterproof Is Not A Challenge”, album che nonostante ripeta una formula già collaudata, supera il precedente sotto vari punti di vista. Il disco infatti può contare non solo su un’ottima produzione dei suoni ma soprattutto su una raccolta di 12 canzoni tutte al di sopra della media. “Savanna”, il pezzo che apre il loro secondo lavoro, fornisce subito le coordinate che identificano le sonorità di questo gruppo originario del Surrey che si muove con agilità sui territori dell’emo-core statunitense: gli HR si possono paragonare a gruppi come Hell Is For Heroes e Vendetta Red ma con un piglio più mainstream e con la capacità di creare melodie di grande respiro. Si prosegue con “Stories With Un happy Endings”, pezzo più tirato del primo che si apre con un buon ritornello pieno di melodia, e “What You Get”, il primo singolo estratto. Poi gli HR infilano un poker di ottimi pezzi (“The Great Test”, “Harmony”, “Lullaby” e “My Sympathy”) caratterizzati da ottimi arrangiamenti e soluzioni stilistiche davvero azzeccate. Sulla stessa direzione viaggiano le conclusive “Still Be Here”, “Pop” e “Truth With Elegance” che aprono la strada per “Makeshift”, ballata rock con chitarre acustiche a go-go che chiude il cd.
La produzione sonora è stata affidata a D Sardy che è riuscito anche nell’arduo compito di conferire aggressività alle chitarre senza appesantirle troppo. In definitiva, “Shatterproof Is Not A Challenge” è un disco rock (emo, alternative e chi più ne ha più ne metta, scegliete voi) più che discreto offerto da una band giovane che ha ancora ampi margini di miglioramento. Gli Hundred Reasons sono gruppo da tenere d’occhio.
Curiosità: sul sito ufficiale della band inglese (www.hundredreasons.com) è possibile scaricare gratis e legalmente due diversi ep con tanto di artwork completo.