OvO/Sinistri With Xabier Iriondo – 10"

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:

Per la terza uscita che vede la Wallace affiancare i Phonometak Labs di Xabier Iriondo – quindi reperibile solo in vinile a 10” – i due gruppi chiamati a riempire i solchi sono tanto lontani musicalmente quanto vicini nei risultati raggiunti nell’impresa di portare nuova linfa alla musica italiana: gli Ovo e i Sinistri.
Il lato dedicato al duo Pedretti/Dorella ricalca quello a cui gli Ovo ci hanno abituati: furia sonora, rumori deliziosi, un suono torbido e avvolgente che colpisce con mira da cecchino grazie al peso degli strumenti e alle taglienti lame vocali.
Tutto questo va a concretizzarsi in sole quattro tracce per poco meno di quattordici minuti di musica tra momenti deliranti ed altri più meditati ma sempre indirizzati a una ormai classica oscurità del suono. In pratica, i soliti ottimi Ovo.
Non sorprendono neanche gli splendidi dieci minuti di singhiozzante improvvisazione dei Sinistri, capaci di dare vita al solito serpente sonoro che lentamente avvolge l’ascoltatore tra spire funkeggianti, un ritmo ossessivamente ancheggiante e delizie chitarristiche.
In poche parole un ottimo vinile, capace di raccogliere le idee di due delle più interessanti e longeve proposte musicali italiane che in questi due lati riescono a riversare la loro bravura e la loro personalità dandoci un ascolto mai banale né stancante.