Percevalmusic – Dormir Sommeil!

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:

Dopo gli ottimi risultati della sua chitarra nella quadrupla veste Chevreuil, Tony Chauvin riprende in mano il suo progetto Percevalmusic dando vita a questo splendido ‘Dormir Sommeil!’, fantasmagorica opera rock dalle molteplici teste e particolari. Sono, difatti, gli stessi particolari a rendere fantastico l’ascolto di questo disco, la facilità con cui la musica dei Percevalmusic (oltre a Chauvin suona anche un sassofonista-batterista) sfugge alla presa dell’ascoltatore con continui scatti totalmente imprevedibili; il prog diventa free per poi tornare verso chitarre ipnotiche a cui spesso e volentieri si sovrappongono tastiere dai motivi trascinanti e le istrioniche evoluzioni dei fiati. Un volo sonoro libero ed entusiasmante nei suoi incredibili volteggi.
Bisogna tenere conto del fatto che ‘Dormir Sommeil!’ è un album che verrebbe rovinato da un ascolto parziale; va ascoltato dal primo all’ultimo secondo, trattenendo il fiato. L’impresa però si rivela fin troppo semplice, la facilità d’ascolto lascia a bocca aperta: difficilmente album dal suono così pieno e minuziosamente architettato si prestano a un ascolto così distensivo.
Chiamarlo album sarebbe riduttivo, questo lavoro contiene un’opera barocca musicalmente eccezionale, un rock a cui viene reso omaggio nello stesso momento in cui viene stravolto, una valanga di intuizioni artistiche travolgenti e affascinanti, la prova di una personalità creativa dai limiti ancora ben lontani.