Afraid! – Megalöklift

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:

Ed eccolo finalmente!

Arriva dopo una lunga attesa il full lenght degli Afraid!, dopo un ep esplosivo e ormai introvabile, uno split in 3” capace di contenere una delle migliori canzoni partorite da un gruppo italiano negli ultimi anni (la sempre verde Varenne! Varenne!) e un 7” tanto breve quanto convincente.
Bisogna dirlo subito, l’attesa è totalmente ripagata da questo travolgente ‘Megaloklift’. Il punto di forza della musica contenuta in questo lp (pubblicato per ora solo su vinile in 500 copie con lo splendido ed elaborato artwork di Alessandro Baronciani) risiede nella musica stessa della band veneta, capace di smussare gli angoli delle sue canzoni senza perdere nulla in incisività e irruenza; infatti pur rimanendo principalmente su territori tra post-punk, hard-core, screamo e quantaltro, pur mantenendo i ritmi sempre serrati e il ruolo chiave delle tastiere, si può dire che questo nuovo album, al di la dei tentativi di inquadramento in generi più o meno esatti, sia semplicemente rock, arrabbiato, ruvido, urlato, ma rock come raramente se ne può trovare oggi in Italia e non solo.
Le canzoni che compongono il disco si intervallano poi con intelligenza, lasciando anche spazi di respiro all’ascoltatore e dando prova di una nuova versatilità che rende l’ascolto praticamente perfetto, mai stancante nella puntualità con cui i brani intervallano cambi di velocità e suoni.
In definitiva quindi un gran bel disco, che va a confermare quanto di buono è stato sentito, detto e scritto in precedenza sugli Afradi!, collocandosi anche in un panorama musicale italiano che tra hard-core e screamo continua a produrre lavori veramente degni di nota (basta pensare tra le ultime uscite all’ultimo, bellissimo, album dei Raein).
Bravissimi!