Reviewlution nasce per dare l’opportunità a tutti di farsi un’idea sulla critica che un disco ha ricevuto, senza affidarsi ad un’unica voce o spendere tempo e soldi in una ricognizione dispersiva per provare a farsi un’idea. Lo facciamo noi per voi, ma, in cambio, ci concederete qualche sfottò ai nostri amici del giornalismo musicale senza stare troppo a farci sentire in colpa.
Reviewlution nasce, al contrario di quanto voi possiate pensare, non per affossare il giornalismo musicale, ma per dargli nuova luce, nuovo spazio, protagonismo in senso post-moderno. Crediamo che laddove l’iniezione o la sollecitazione di ironia ed autoironia trovi i suoi spifferi, le sue valvole di sfogo, invece che condurre ad esplosione, porterà aria fresca. Lo facciamo ovviamente nel nostro piccolo. Il piccolo di una webzine che vuole crescere e quindi è ambiziosa, ma anche il piccolo di chi critica sapendo di saperne meno di quelli che va ad irridere, altrimenti che irriverenza è?!
Ma quando potremo, ovvero quando ne avremo il materiale per tempo, eserciteremo le virtù che pretendiamo da tutti, anche su noi stessi. Ad esempio ancora non c’era una recensione di Rocklab del nuovo Tv On The Radio, ma nulla ci avrebbe impedito di buttare nella mischia il nostro Michele Guerrini, (o almeno di farlo concorrere a parimerito per aver citato anche lui Jamiroquai), e lo avremmo fatto ( e lo faremo) con ancora più tranquillità perchè lui conosce tutta la stima che abbiamo per lui.
Pubblico qui sotto proprio lo scambio di battute avuto con Andrea proprio ieri:
Enrico> Sei online?
Andrea> No
Enrico> dai, sarò conciso
Andrea> Ah, mi dispiace
Enrico> …senza circo
Andrea> per quello mi dispiace, almeno ti distraevi un pò durante….
Andrea>…ma insomma dimmi
Enrico> hai letto la rece nostra, di rocklab, sui Tv On The Radio?
Andrea> non ancora. Michele Guerrini, giusto?
Enrico> si ma poteva finire tranquillamente su Reviewlution! Peccato!
Enrico> ti dico solo che ha citato anche lui Jamiroquai quindi andrebbe di diritto in finale per il premio!
Andrea> Lo riregistriamo? Io però non so se riescono quelle voci modificate lì non so come siano uscite fuori
Enrico> No ma poi già siamo in ritardo
Andrea> ma poi scusa, possiamo schernire anche mamma Rocklab?
Enrico> Eccerto! Lì sta la reviewluzione!
Andrea> e Michele?
Enrico> Michele da buon toscanaccio c’ha ironia a pacchi, ma secondo me chiunque scrive su Rocklab l’autoironia se non ce l’ha se la deve procurare alla svelta.
Andrea> Autoironia non so, ma ad autoerotismo sto messo benissimo. Autoironismo?
Enrico> Autoeronia? sa di tossicodipendenza.
Andrea> Oh ma non è che Jamiroquai ci sta davvero in questo disco dei TVOTR?
Enrico> Ok risentiamocelo daccapo, il primo che trova qualcosa “vagamente” Jamiroquai spinge il pulsantone “Distruggi Tutto”, sennò si pubblica e via.
Andrea> Ok. Vai
Enrico> Via, si parte.
Allo stesso modo preghiamo tutti coloro che si sentiranno tirati in ballo di dare per scontata la nostra stima. Se non altro per rendere più gustose le nostre risate.