Iceage – New Brigade

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:
Giugno 2011 WhatsYourRuprture iceage blogspot

Broken Bone

Gli Iceage sono quattro “anarchici” musicisti della “New Way Of Danish Fuck You”, giovani e sovversivi ventenni dal piglio punk rock provenienti da Copenhagen. Il loro album d’esordio, New Brigade, è una procellosa esplosione d’ardore post punk, fusa a sfumature wave, a torbide ambientazioni goth e dark e a veementi enfasi hardcore.

Il sound degli Iceage permea un qualcosa di oscuro, misterioso, lacerato e acerbo quanto basta; un’energia post-moderna, in grado di sfornare un album tanto irruento e ruvido quanto ben fatto e spontaneo. New Brigade risente solo in parte delle influenze, più o meno evidenti, dei vari Wire, Joy Division, Killing Joke, Bauhaus e Black Flag, restituendo degli arrangiamenti freschi, personali e attuali e un cantato molto particolare e semi-rarefatto. In pieno stile punk-hc, tutti i brani sono veloci e immediati; Never Return è infatti l’unico pezzo che raggiunge i tre minuti. Deflagrazioni chitarristiche e potente caos melodico percorrono le atmosfere maledette dell’album, già a partire delle schegge rumoristiche introduttive (Intro), sprigionando: “rune” sonore ipnotiche (White Rune); energie acustiche pulsanti (New Brigade); furia percussiva (Remember, Rotting Heights); potenze distorsive (Collapse); sound feroce (Eyes); durezza hardcore (Count Me In).

New Brigade è un album dai risvolti anarcoidi e narcotici, celati da vibranti umori oscuri; un bell’esordio carico d’immediatezza e bravura.

Assolutamente da vedere il videoclip di New Brigade….a tratti inquietante, lo -fi quanto basta ed estremo.