BITING ELBOWS – BAD MOTHERFUCKER (INSANE OFFICE ESCAPE 2)
Directed by Ilya Naishuller
Uno dei filmati più cliccati in rete in assoluto quest’anno. Non tutti avranno realizzato che si tratta di un vero e proprio video musicale, seppur pretestuoso visto il livello piuttosto mediocre del brano dei Biting Elbows. Per le immagini invece è tutta un’altra storia: il progetto “Bad Motherfucker” è uno dei viral più divertenti visti di recente. Una fuga al cardiopalma tutta girata in POV con l’utilizzo di semplici camerine GoPro, che non risparmia colpi di scena, effetti speciali, decine di morti ammazzati, e mirabolanti acting di stunt man russi. Da non perdere anche il video prequel: Insane Office Escape 1.
CHRIS HADFIELD – SPACE ODDITY
Directed by Chris Hadfield
Un promo musicale tutto particolare quello realizzato dall’astronauta e web-star Chris Hadfield, interprete e regista, nonché autore di tutte le incredibili riprese. Già perché di video incredibile ed unico si tratta: Chris è stato per circa 9 mesi in “missione” attorno alla terra, completamente solo. Di tempo libero deve averne avuto parecchio e la scelta della cover di Bowie appare una scelta piuttosto eloquente. Le immagini girate sulla navicella spaziale attorno al globo, in assenza di gravità, sono così spettacolari e struggenti nella loro semplicità, da sembrare un miracolo.
ABOUT WAYNE – THE STORY TO TELL YOUR CHILD
Directed by Marco Missano
Nuovo bellissimo video del talentuoso Marco Missano per i romani About Wayne. Dopo l’eccezionale prova dello scorso anno per gli A Toy’s Orchestra ecco un altro lavoro di grande maestria ed atmosfera. Un vero e proprio esercizio di stile noir, pochissimi gli elementi in campo ma curati nei minimi dettagli, dalla location alla fotografia struggente (di stampo 50’s) sino alla convincente interpretazione del protagonista. Un esempio di come oggi si possa realizzare anche in Italia un prodotto di respiro internazionale con pochi mezzi e tanto ingegno.
THE PUBLIC RADAR – SHOW ME I’M YOUR LOVER
Directed by Daniele Persica
Molto interessante questo “Show me I’m your lover” dei Public Radar diretto dal (veterano) regista romano Daniele Persica. Il video mette in scena la quotidianeità di un gigolò moderno, interpretato dal bravo Giulio Berruti, alle prese con donne agée (l’attrice tedesca Andrea Jonasson) e milf pronte a tutto. Lynchiane le atmosfere visive, bellissime scenografie e case in cui è ambientato il video, avvolgente e misteriosa la fotografia dello stesso Persica. Riuscito anche il piccolo twist narrativo rappresentato nel finale. Insieme alla musica un prodotto ottimo da mostrare all’estero.