Ben E. King @ Summer Jamboree (Senigallia, AN) – 02 Agosto 2014

Non ce ne vogliano gli organizzatori del Summer Jamboree di quest’anno, ma il concerto che abbiamo seguito e fotografato con maggiore entusiasmo, è stato proprio quello del primo giorno della manifestazione.
Un mostro sacro della musica del secolo scorso è venuto nella calda Senigallia, con una energia pari a quella di un ventenne: Mr. B.E.King, signori e signore. Il creatore di pezzi come Spanish Harlem, Don’t Play That Song, Save the Last Dance for Me e la più volte premiata da cento classifiche come canzone del secolo, Stand By me.
Il leone ha trovato una accoglienza di centinaia di persone, numeri da record per questa edizione del festival. Ad aprirgli la strada sul palco, una ragazza giovanissima, che l’Italia ha già visto sul palco della trasmissione X Factor lo scorso anno. Qui, però, in veste decisamente più rockabilly: Violetta, che ha sapientemente chiamato sul palco Slim Jim Phantom, lo storico batterista degli Stray Cats, per accompagnarla in alcune cover. E King a sua volta, dopo averla sentita cantare, l’ha voluta sul palco per duettare assieme a lei il ritornello di Stand By Me.

di Flavia Eleonora Tullio