Le Sacerdotesse Dell’Isola Del Piacere – Tutto

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

La sinestesia, oltre ad essere una figura retorica, descrive anche un’anomalia della percezione in cui gli stimoli sensoriali si confondono gli uni con gli altri: per le persone affette, ad esempio, i suoni possono manifestarsi come colori. Sarebbe curioso sapere che colore avrebbe per queste persone “TUTTO”, il primo album de Le Sacerdotesse dell’Isola del Piacere. Il loro sound è qualcosa di stranamente familiare, eppure nessuno sembra associarlo alle stesse band. Un po’ Verdena pre-WOW, un po’ Dinosaur Jr. e un po’ Cloud Nothings, le Sacerdotesse sembrano esistere in un limbo sonoro non meglio identificato, eppure accessibile a chiunque. La musica indipendente italiana, da un decennio a questa parte, è intenta a ritagliarsi una nicchia cromatica ben definita e inequivocabile, mentre la band piacentina sembra essere perfettamente a suo agio nel fluttuare per tutto lo spettro.

La formula voce-chitarra-basso-batteria (che in “TUTTO” è solo occasionalmente coadiuvata dal piano) è stata ampiamente esplorata e riuscire a distinguersi, per chi volesse adottarla , si rivela un’impresa temibile; in questo senso, le nove tracce proposte sono di quanto più spensierato si possa trovare: mai durante l’ascolto si ha l’impressione che una scelta sia stata operata al solo scopo di risultare originali. I testi minimalisti si accompagnano ad arrangiamenti scarni ma mai triti che sottendono voglia di suscitare emozioni non esprimibili in alcun altro modo: spiegare cosa si prova ad ascoltare “COME SE” sarebbe come provare a spiegare cos’è il magenta a chi è cieco dalla nascita. “SORPASSATI DA TUTTI” è ocra, forse è alienazione o è il fresco di una sigaretta in balcone d’autunno, ma in fondo non importa: le Sacerdotesse non lasciano niente al caso e tutto all’interpretazione. Una forma di rock così puro e sentito è cosa rara di questi tempi e “TUTTO” ha la straordinaria capacità di far fiorire nell’ascoltatore i colori più disparati.
[schema type=”review” name=”Le Sacerdotesse Dell’Isola Del Piacere – Tutto” author=”Vincenzo De Lucia” user_review=”4″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]