Santo Barbaro: l’11 Novembre esce ‘Geografia Di Un Corpo’

1e38a81d-0db8-480a-a9d9-2fc764c19ef9
Data di uscita: 11 novembre 2014
Pre-order sul sito diNotte Records

Presentazione live: 14 novembre 2014, Forlì – Vecchia Stazione

in streaming su Soundcloud
https://soundcloud.com/santo-barbaro/sets/geografia-di-un-corpo


Teaser
LINK

E’ possibile ascoltare da oggi in streaming su Soundcloud il nuovo disco dei Santo Barbaro intitolato “Geografia di un corpo“. Il quarto lavoro della band romagnola sarà disponibile dall’11 novembre su etichetta diNotte Records ed è già acquistabile in pre-order all’indirizzo http://www.dinotterecords.com/shop.php.

Geografia di un corpo“, che è stato anticipato nelle scorse settimane dal singolo “Corpo non menti” (http://youtu.be/xRviTtDux5c), verrà presentato live il 14 novembre alla Vecchia Stazione di Forlì. Il disco è stato registrato nel corso di una session di tre giorni presso il Cosabeat Studio di Villafranca di Forlì da un gruppo allargato di nove musicisti (comprendenti anche i due titolari del progetto Pieralberto Valli Franco Naddei) che hanno eseguito le canzoni live in studio tutti insieme. La lavorazione del disco è stata ripresa dal videomaker Christoph Brehme che ha realizzato un documentario in questi giorni disponibile su Sentireascoltare.

Geografia di un corpo” è un lavoro istantaneo, pulsante, mistico. Ingravidato di nervosa elettricità e ritmi urbani, new-wave e post-punk, ma anche capace di squarci cosmici post-rock e ballate ieratiche di un distopico folk (post)apocalittico. Undici canzoni ancora più dirette e immediate rispetto ai dischi precedenti, brani che qui incontrano una visione del corpo come antitesi alla prigionia della mente, come terra, spazio fisico e cosmico fatti di boschi, avvallamenti, cieli e isole in interazione con altri corpi-isole. Ma anche come unico mezzo per arrivare ad una altezza spirituale che ci fa viventi, solitari eppure mai soli.

Biografia

I Santo Barbaro sono un progetto di Pieralberto Valli e Franco Naddei. Nati nel 2007 come band di stampo folk sperimentale con organico canonico facente capo al solo Valli, nel corso degli anni si sono evoluti sino all’attuale formazione.
Il primo disco, “Mare morto”, esce autoprodotto nel 2008 con un libretto corredato dalle foto visionarie di Francesco Fantini e consente ai Santo Barbaro di farsi conoscere in Italia e anche all’estero, con un tour nei Balcani nell’estate nel 2008.
“Mare morto” viene poi ristampato sa Ribéss Records nel 2010 insieme al libro “Un giorno passo e ti libero” con le illustrazioni di Alessandro Degli Angioli.
Nello stesso anno Valli rifonda in gruppo e coinvolge Franco Naddei (macchine elettroniche e synth): i due lavorano al nuovo disco con l’aiuto di Diego Sapignoli (Vinicio Capossela, Pan del Diavolo, Aidoru). Il risultato è “Lorna”, pubblicato nel dicembre 2010, sempre per Ribéss Records. L’anima folk sperimentale del primo disco rimane come traccia inglobata in strutture elettroniche a volte liquide, a volte spigolose.
Nell’estate del 2011 il gruppo torna di nuovo in studio. Valli e Naddei decidono di lavorare a un disco a quattro mani che li vede impegnati per quasi un anno. Nasce “Navi” (Cosabeat Studio, 2012), lavoro nel quale l’anima cantautorale degli inizi viene definitivamente superata a favore di una sorta di post-cantautorato dove parole e suono si amalgamano, le strutture elettroniche si fanno ipnotiche ed emergono reminescenze post-punk, industrial e new-wave.
Dopo un periodo di stop del progetto, Valli e Naddei scrivono nuovi brani che vengono registrati live in studio in soli tre giorni con una formazione allargata di nove elementi, esperienza che dà vita al nuovo disco “Geografia di un corpo” in uscita a novembre 2014 per diNotte Records.

Contatti
Macramè – Trame comunicative
info@macrameufficiostampa.it

Luca Barachetti
luca@macrameufficiostampa.it
349.6106668

Corrado Maffioletti
corrado@macrameufficiostampa.it
328.3691845

diNotte Records
info@diNotteRecords.com

Per concerti
pieralberto_valli@yahoo.it

Link
http://www.santobarbaro.org
http://soundcloud.com/santo-barbaro
http://www.dinotterecords.com