Colapesce: ecco il video di “Reale”

“Reale” è il nuovo video di Colapesce, che esce oggi accompagnato da un video altamente cinefilo, in cui alcuni fra i film più amati e radicati nell’immaginario collettivo si mescolano in una sequenza che ha la non-logica del sogno. Realizzato con una tecnica che mescola Rotoscope, riprese effettuate ad arte e animazione disegnata a mano, “Reale” tuffa il suo protagonista – lo stesso Colapesce – in una serie di scene fra le più celebri del cinema pop contemporaneo: e come nel sogno, in cui chi sogna è contemporaneamente primo attore e spettatore, la prospettiva cambia di continuo e così le situazioni, che si susseguono rapidissime scivolando una dentro l’altra.

Ancora una volta la regia del video è opera di Zavvo Nicolosi del collettivo Ground Orange’s che avevano firmato anche i video di “Maledetti italiani” e “L’altra guancia”, mentre i disegni e le animazioni sono opera di Michele Bernardi, uno dei più noti e talentuosi cartoonist italiani che aveva già collaborato con Colapesce per il video di Restiamo in casa e che è molto conosciuto per i suoi lavori, tra i tanti, con Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci della Centrale Elettrica e per lo storico cartone animato “La Pimpa”.

Reale è il nuovo singolo estratto da “Egomostro”, il fortunatissimo nuovo album di Colapesce che ha convinto in maniera unanime critica e pubblico e che già figura tra i dischi italiani più importanti del 2015.

Lo stesso Lorenzo ha descritto la canzone come una specie di gioco:

“Volevo provare a scrivere un brano alla Modugno e farlo suonare come una hit pop a cavallo tra gli anni settanta e gli anni ottanta. Il testo dice una delle cose più difficili che mi sia mai capitato di scrivere: ‘Amare e basta, lo faccio a testa alta’. Sembra una banalità buona giusto per una canzone, ma per applicare questo concetto alla vita vera – reale, appunto – bisogna lavorare duramente”.

Colapesce è attualmente in tour proprio per presentare Egomostro con uno spettacolo trascinante, sia dal punto di vista sonoro che estetico. Queste le prossime date:

AGGIORNAMENTO DATE “EGOMOSTRO” Tour:
20 marzo – Arezzo – Karemaski
22 marzo – Milano – Teatro Franco Parenti (DOPPIO SHOW ACUSTICO ED ELETTRICO)
27 marzo – Roma – Teatro Quirinetta
28 marzo – Perugia – Urban Club
10 aprile – Bari – Demodé
11 aprile – Napoli – Lanificio 25
17 aprile BRESCIA Latteria Molloy (NUOVA DATA)
18 Aprile OSIMO (AN) – Loop (NUOVA DATA)
24 aprile Carpi (MO) – Mattatoio Culture Club
25 aprile – Firenze – Viper Club

FOTO:
FABRIZIO VATIERI

READ MORE:
COLAPESCE
facebook | tumblr

42RECORDS
sito | facebook | bandcamp

DNA CONCERTI
sito | facebook
Booking: Andrea Armellin – email