Mary in June: guarda il video di “Fango”

Fango è il nuovo video estratto da Tuffo, esordio sulla lunga distanza dei Mary in June uscito il 18 aprile per V4V-Records in CD & Digital.

Il video è stato girato dai Motorefisico (Gianmaria Zonfrillo e Lorenzo Pagliara), che lo presentano così:

Noi di MOTOREFISICO eravamo tranquilli a mettere scotch sotto i nostri ponti quando gli amici Mary in June sono venuti a chiederci di realizzare il loro nuovo video. Per noi, che solitamente facciamo video solo delle nostre istallazioni, è stato il primo approccio ad un clip musicale. Abbiamo accettato di buon grado perché da tempo pensavamo di sperimentare un progetto in stop motion realizzato con il nostro scotch.

Volevamo fare una cosa difficile: un video fatto a mano. Abbiamo lavorato duro, 4700 scatti e 38 rotoli di scotch per soli 4 minuti di video, ogni minuto contiene circa 200 metri di scotch. Basta pensare che produrre 5 secondi di montato ci costava ogni volta qualcosa come 2 ore di lavoro e quindi, 96 ore dopo, Bedanì era immerso nel mare o nella pioggia e a rompere pareti o fotografare meduse. Guardare per credere.

A noi di MOTOREFISICO questa collaborazione con i Mary in June ha insegnato molto, ci ha spronato a trovare soluzioni per esaudire le loro richieste (tante ma giuste), ci ha fatto riscoprire la componente analogica della produzione di un video, ma soprattutto abbiamo imparato a memoria il testo di “Fango”‘

CREDITS

Regia: Motorefisico (Gianmaria Zonfrillo e Lorenzo Pagliara)

Montaggio: Gianmaria Zonfrillo

Attore: Betani Mapunzo

Fotografie: Michele Santucci

Assistente: Alessia Di Risio

TUFFO

– ACQUISTA QUI IL CD 

– ASCOLTA QUI IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO “COMBUSTIBILE”.

Youtube

– Spotify

– iTunes

– Amazon

– Google Play

TUFFO

“Tuffo” è un flusso emotivo fatto di immagini allucinate ed allucinanti che esplora la nostra personalissima provincia dell’anima.

“Tuffo” è un ritorno ad una visione più sincera di ciò che ci circonda. Dolore e piacere hanno la stessa radice e descrivono l’essenza dell’uomo, dipingendolo come un individuo che giorno dopo giorno, vincendo la paura, si tuffa a capofitto nella grande prova del quotidiano: il vivere.

“Tuffo” è il frutto di quattro anni di vita passati a scartare canzoni dall’hard disk e a mettere continuamente in discussione noi stessi.

“Tuffo” esiste anche grazie a Giorgio Canali. In veste di produttore artistico ha reso meno acerbe e complesse le nostre scelte, stilistiche e non. Ci ha mostrato un approccio musicale semplice e d’impatto ma molto forte emotivamente quasi del tutto viscerale, facendo emergere il lato più genuino dei Mary.

CREDITS

– Batteria registrata da Giancarlo Barbati presso Studio Nero, Roma

– Basso, Synth, Chitarre e Voce registrate da Matteo Portelli presso White Lodge, Roma

– Editing e Mix di Matteo Portelli presso White Lodge, Roma

– Mastering di Riccardo Parenti presso Elephant Mastering Studio, Roma

BIO

Mary in June, la solita band italiana dal nome inglese. Si ritrovano a suonare insieme una sorta di post rock/punk dalle sfumature folk, con testi in italiano al sapore oleoso del petrolio. Provano a urlare la realtà dei nostri giorni, ma tornano a casa presto con la macchina a gpl o a metano. Si assicurano di aver gettato carta e plastica nel posto giusto, e prima di infilarsi sotto le coperte sorbiscono tisane al cardamomo, finocchio e zenzero.