Buone notizie per gli amanti di Roland Orzabal e Curt Smith, in arte i Tears for Fears. Lo storico duo britannico, rimasto nella storia massimamente per la hit “Shout” (da “Songs from the Big Chair” del 1985), ha infatti annunciato la lavorazione di un nuovo album (il settimo in studio della loro carriera), che a quanto pare sarà pronto ad uscire già nel 2017, su etichetta Warner Bros.
Sarà un periodo intenso per i due musicisti, entrambi nati nel 1961. Solo qualche mese fa, i Tears for Fears avevano annullato una serie di concerti previsti per l’estate a causa di problemi familiari, ma adesso hanno confermato un’ulteriore sequenza di date (tutte americane), che li vedrà impegnati il prossimo autunno.
Probabilmente non sono pochi i trentenni di oggi che li hanno scoperti grazie al film “Donnie Darko” (2001) di Richard Kelly (che nella colonna sonora ospitava anche Joy Division, Echo & the Bunnymen …), dove risuonano le note di “Head Over Heels” (sempre da “Songs from the Big Chair”), e della cover di “Mad World” realizzata da Gary Jules (l’originale sta su “The Hurting”, il primo album dei Tears for Fears, pubblicato nel 1983). Ma adesso il punto è un altro.
Il punto adesso è: riusciranno i Tears for Fears a conquistare nuove schiere di ammiratori? E soprattutto: riusciranno a soddisfare quelli di lunga data? Lo scopriremo presto. L’ultimo album in studio dei due (che in coppia, nel 1979, fondarono i Graduate) risale a diversi anni fa. Ci riferiamo ad “Everybody Loves a Happy Ending” del 2004. Ci sarà un lieto fine anche stavolta? Una cosa è certa: per i Tears for Fears è ora di tornare al lavoro.