Protomartyr: il nuovo “Relatives in Descent” esce il 29 settembre 2017

I Protomartyr firmano per Domino e annunciano il nuovo album Relatives in Descent, in uscita il 29 settembre 2017.


L’ansia sulla natura precaria della realtà è un tema ricorrente nel quarto album e debutto su Domino dei Protomartyr, Relatives In Descent, in uscita il 29 settembre 2017.

Pur non essendo un concept album, presenta dodici variazioni su un tema: l’inconoscibile natura della verità e del timore esistenziale che spesso accompagna ciò che non conosciamo. Non è una coincidenza che l’album arrivi in un momento in cui la disinformazione e le fake news sono diventate parte della realtà quotidiana.

Pensavo che la verità fosse qualcosa di reale e che alcune verità fossero condivise, come la bellezza” spiega Joe Casey (voce). “Ora questo sentimento si è indebolito. Le persone sono sempre più scettiche e non esiste più una realtà condivisa. Forse non è mai esistita.

Relatives in Descent offre nuovi spunti e nuove visioni, senza però dimenticare le origini da band da bar di Detroit. La chitarra di Ahee continua a crepitare, la voce di Casey a passare naturalmente da canto romantico a grido infervorato, il batterista Alex Leonard e il bassista Scott Davidson rimangono pungenti e propulsivi, con una sezione ritmica agile e audace: in questo album possiamo sentire il lato più emozionante dei Protomartyr.

Dopo mesi di prove, la band si è trasferita a Los Angeles per due settimane nel marzo 2017 per registrare con Sonny DiPerri (Animal Collective, Dirty Projectors), che ha coprodotto l’album e aiutato i Protomartyr a catturare la loro visione in modo più complesso, ma non meno viscerale.

Tutto inizia con “A Private Understanding”, scelta come traccia di apertura dell’album nell’istante in cui hanno finito di scriverla, e sorgente a cui seguono le altre undici tracce. Al contempo bellissima e brutale, e con uno dei testi di più potenti dell’album: “Sorrow’s the wind blowing through/Truth is hiding in the wire.

Il video che accompagna il brano è stato ispirato da un recente viaggio in Irlanda di Casey, in cui ha trovato se stesso una notte in un pub dove un signore anziano cantava canzoni tradizionali irlandesi ad una manciata di spettatori. Nel video l’uomo è interpretato dal comico 78enne di Detroit Marty Smith.

Tracklisting:

1. A Private Understanding
2. Here Is The Thing
3. My Children
4. Caitriona
5. The Chuckler
6. Windsor Hum
7. Don’t Go To Anacita
8. Up The Tower
9. Night-Blooming Cereus
10. Male Plague
11. Corpses In Regalia
12. Half Sister