Dog Bisquits – Mezza Vita

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:

Questo secondo lavoro dei Dog Bisquit colpisce immediatamente per la pulizia e l’eccellenza dei suoni, quindi, stando alle brevi note del booklet, va fatto innanzitutto un plauso per il buon lavoro svolto agli Andruid Studios di Pescara. Secondo elemento da mettere in chiaro da subito è che questo è un disco di genere, e in particolare il genere è decisamente metal. Non ci si aspetterà quindi dalla band grandi doti di originalità, ma un comparto tecnico ben agguerrito e casomai qua e là una qualche soluzione innovativa.
Dal punto di vista tecnico niente da dire, tutta la band funziona come un meccanismo ben oliato costruendo le proprie strutture su un flavour in fin dei conti Nu metal, ma restituendo al termine un significato non deteriore, seguendo la scia di band che a suo tempo seppero innovare il metal e il core senza mai cadere nelle pastoie ridicole del rap metal e del crossover da classifica. La lezione dei Deftones è quindi ben presente, come pure certe doppiette di chitarre di matrice death scandinavo che non possono non far pensare al fatto che fra i due chitarristi ce ne debba essere almeno uno con un retaggio da vero metallarone true.
L’elemento che probabilmente costituisce una pericolosa ma a mio parere piacevole innovazione è il comparto vocale, dove un buon vocalist dal vocione adeguato allo scopo sceglie di cantare (e più delle volte ad urlare) testi talvolta ispirati, talvolta un po’ meno, ma quel che importa è che lo fa in italiano. E lo fa al punto in cui Cristiano Godano si incontra con Emo dei Linea 77. E in fin dei conti lo fa davvero bene, sfidando senza timore il possibile effetto straniante. Se il tutto viene condito da un basso interessante e ignorante al punto giusto (che proviene dalla band stoner-rock pescarese degli Zippo) il mix non può che essere piacevole.
Particolare menzione meritano due brani efficacissimi: “Nuvole”, che sa un po’ di Mastodon, e “Rw & Play” ancora più bello nel suo andare legnoso e urgente stile Linea 77.
myspace.com/dogbisquits