Wilco – The Whole Love



I Might

Forse lo sanno e ce lo fanno apposta. Lo sanno, i Wilco che se il loro nome è legato a doppio filo al concetto di Americana ‘classica’ il merito è soprattutto di quel paio di dischi che ‘classici’ non lo erano per nulla (sì, quelli prodotti da Jim o’ Rourke, proprio loro, inutile starli ancora a nominare…) E proprio perché lo sanno lanciano l’amo all’ascoltatore nostalgico con i sette minuti e più di Art of Almost, che inaugura il loro nuovo album come meglio non si potrebbe: tra strofe melodiche e ritmiche nevrotiche si arriva ai deragliamenti psycho-progressive finali già fregandosi le mani, tutti convinti che in quel di Chicago hanno deciso di farlo strano un’altra volta.

E invece no. Dopo I Might la scaletta rivela tutta la sua anima tradizionale, divisa tra atmosfere più country e qualche piccola sortita elettrica. Da quando hanno sottoscritto il patto di sangue della canzone omonima che (non) dava il titolo all’album precedente, i Wilco si sono impegnati a restare “a sonic shoulder for you to cry on”: rassicuranti, in altre parole.

Danno conferma le recenti dichiarazioni alla stampa di un Jeff Tweedy “finalmente sereno”. Parole che per chiunque altro avrebbero potuto significare la resa delle armi definitiva, la caduta negli abissi di un Tunnel of Love senza ritorno. Accontentiamoci quindi di riconoscere ai Wilco una certa eleganza nel portare avanti un nome impegnativo, con  un’opera che altro non è se non un compendio di quanto (di buono) fatto fin qui. Come con il ‘disco del cammello’: soltanto più in grande e con la possibilità di concedersi il lusso di un momento di edonismo ben piazzato in più (Standing O) e perfino una lungaggine di troppo (l’interminabile One Sunday morning finale).

La regola generale è un buon equilibrio tra mestiere e ispirazione, e l’atmosfera una gradevole “serenità”, magari in attesa di un’altra…tempesta perfetta.

Consigliamo questo articolo ai segni:

,
barbasinapsi


[?] Che cosa vogliono dire questi simboli?

Autore
Info
Etichetta:
Decibel Per Minutes
Data di Uscita:
27 Settembre 2011
Web:
WilcoWorld
Acquista:
14,81€ - Amazon.it
S.V.R. [cos'è?]
 
Rispetto alla sua Discografia: 2
 
Rispetto alla Musica di Oggi: 2
 
Valore Storico Assoluto: 2
Risultato
6

Rocklab.it v5 – Provochiamo Reazioni © 2014 All Rights Reserved

Graphic by F. Stefanini