ads grande

Boxeur The Coeur – November Uniform



Paolo Iocca, deus ex machina di progetti come Franklin Delano e Blake/e/e/e, ci porta di fronte ad un’opera riassuntiva, di ispirazione totalizzante e postmoderna, in cui certi stilemi che hanno fiorito e vibrato dentro la musica underground e alternativa di questo primo decennio di anni zero, trovano una giusta posizione.

Dalle prime avvolgenti note liquide di “Forewords” che sanno tanto di Animal Collective, attraverso il gusto più pianistico e pop della seguente “Our Glowing Days”, fino a vorticare nella sovra-stratificazione della panica cacofonia di “Essay On Holography”.
L’aspirazione più dance-pop di “The Secret Abilities” viene contagiata da un cuore puramente beatlesiano e raggiunge la sua fine in un assottigliarsi di beat e groove.
La tenue calma naturale, elegia romantica di un sole riflesso, è la patetica ma seducente rappresentazione della centrale “Low Tide Lost At Sea”, l’occhio del ciclone del disco.

La seconda parte del disco mostra una faccia ambigua nella sua indecisione fra lasciarsi andare a ritmi più funk o all’introspezione riflessiva. Sicuramente “Immortal Bliss” è il pezzo più derivativo del disco, sin troppo britpop, ruffiano e caramelloso. Se fosse stato inciso dai Coldplay sarebbe stato perfetto (purtroppo i Coldplay sono caduti in ben altri lidi).
D’altra parte la conclusiva “An Angel Was Seen On the Crime Scene” mostra un lavoro di taglio e cucito ritmico e stilistico di ottimo livello, capace di dare sintesi figurativa al disco, con le sue aspirazioni più ambient e noisy, ma trascinante nel suo incedere cardiaco.
Disco da amare e riascoltare più volte. Artista da ricercare live per capire come possa riprodurre questo caos organico in maniera diretta, senza scappatoie.

Consigliamo questo articolo ai segni:

sinapsi


[?] Che cosa vogliono dire questi simboli?

Info
Etichetta:
Trovarobato
Data di Uscita:
23 gennaio 2012
Web:
tumblr.com/boxerthecoeur
Acquista:
11,24€ - Amazon.it
S.V.R. [cos'è?]
 
Rispetto alla sua Discografia: 2
 
Rispetto alla Musica di Oggi: 3
 
Valore Storico Assoluto: 2
Risultato
7

Rocklab.it v5 – Provochiamo Reazioni © 2014 All Rights Reserved

Graphic by F. Stefanini