NAIHF #1: Ruark Audio, qualità inglese alla portata di tutti

Benvenuti audiofili di Rocklab.it a questa nuova rubrica dal nome che spero chiarisca a tutti gli intenti: New Adventures in Home-Fi.

Per questa prima puntata, abbiamo provato i prodotti della RUARK AUDIO direttamente in uno dei loro negozi londinesi, i soliti inglesi che sanno come far suonare bene le cose.

Abbiamo provato due prodotti a metà gamma dal design pulito e semplice: R2i e R4i, entrambi di ottima fattura e solidità strutturale.

ruarkaudio-r2i
Il primo sviluppa 20 watts di potenza grazie a due altoparlanti da 3.5”, abbastanza per feste al chiuso, in giardino o comunque per infastidire i vicini.

Il fratello maggiore, molto più potente, oltre ai due coni frontali ha anche un woofer posizionato sotto il dispositivo per una diffusione ottimale dei bassi che a volte però si fanno sentire troppo.
Entrambi sono dotati di display frontale, dock per l’ipod/iphone (adattatore lightning acquistabile a parte), radio FM, DAB e DAB+, due entrate/uscire rca per connettere la televisione o un ricevitore bluetooth, entrata per jack da 3.5 (cuffie) e sono disponibili in due rivestimenti: plastica nera o bianca e legno di noce.

Un po’ debole la ricezione FM dell’R2i che a volte non aggancia bene le stazioni radio; in dotazione c’è anche un telecomandino che ha un raggio d’azione troppo ristretto (circa 2-3 metri).

gallery-r4i-01

Nel R4i il telecomando è costituito dalla piccola consolle di controllo di forma circolare che si può rimuovere dal dispositivo, i comandi non sono intuitivi e semplici come il design fa credere.

R4i è anche dotato del caro vecchio lettore CD e una presa usb frontale per altri tipi di mp3.

Il suono di questi due ottimi prodotti è fantastico grazie all’ottima costruzione, solidità e qualità dei materiali ma anche a due funzioni di equalizzazione: 3D SOUND che permette di ottenere un suono più profondo e ricco di bassi, ideale per riempire di musica grandi spazi o esterni e LOUDNESS che aumenta il volume e i medi. Queste funzioni insieme forniscono un suono pieno, potente e a volte un po’ troppo carico.

I prezzi sono adeguati alla qualità dei prodotti ma non molto competitivi considerando l’offerta  della concorrenza: 279£ per R2i e 599£ per R4i.

 

CONSIGLIATO A

Chi abita in ambienti medio-grandi e cerca qualità e potenza (non fatevi  ingannare dalle misure ridotte del R2i, il piccoletto ne ha per tutti).

SCONSIGLIATO A

Chi non ha case da rockstar (la potenza sarebbe eccessiva) e ha un budget ridotto (considerate i prodotti della concorrenza). Rimangono comunque due prodotti versatili e di dimensioni gestibili anche in piccoli ambienti.

ACQUISTABILI SU: Amazon.co.uk – UtilityDesign