Basement Jaxx – Junto

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

I Basement Jaxx tornano dopo cinque anni con questo nuovo lavoro dal titolo – secondo noi non a caso – spagnoleggiante “Junto”. Il duo londinese composto da Felix Buxton e Simon Ratcliffe e divenuto celebre per essere riuscito nell’intento di stravolgere i canoni di certa house stantia, ricavandone una miscela decisamente innovativa per quello che era la fine degli anni novanta, mano a mano ha perso un po’ il contatto con il proprio tempo suonando sempre più datato e sempre meno capace di portarci su territori interessanti e stimolanti.

Junto rappresenta un ibrido in questo senso. La prima impressione che abbiamo – soprattutto ascoltando le tracce dotate di maggiore potenziale hype – è quella di cavalacare tendenze che di innovazione hanno ben poco: pensiamo a pezzi come il singolone “Never Say Never”, comunque ben costrutito e accattivante ma assolutamente banale e senza spina dorsale, oppure a episodi retorici e patinati come la latineggiante “Power To The People”. Cionondimeno questi sono i pezzi che rimangono più in testa dell’intero disco, fatto di per sé che ci dice che per quanto il resto siano dei – in alcuni casi davvero pregevoli – tentativi di rinverdire i fasti del passato, il mood generale rimane quello di buoni groove e crossover di alta qualità che ci lasciano in bocca, però, il sapore del mero esercizio di stile. Fra tutti forse l’unico episodio che cattura davvero la nostra attenzione è quello di “What’s The News” con la sua sensualità black strisciante da party venata di un loop ipnotico funky-soul molto coinvolgente; poi ci sono pezzi stile clubbing alla Innercity (“Unicorn”), funky house più o meno deep (“Summer Dem”, “Sneakin Toronto”) hip-hop conditi da drum ‘n’ bass (“Buffalo”) e infine accozzaglie un po’ azzardate fra samba e deephouse (“Mermaid of Salinas”).

L’impressione complessiva rimane un po’ troppo carnascialesca, anche se siamo sicuri che molte delle cose contenute in Junto potranno rappresentare una festa per tanti club alla ricerca di eccellenti groove dal tocco esotico, per noi forse un po’ fuori tempo massimo. In conclusione, i Basement Jaxx dimostrano di non essere totalmente fuori fuoco, grazie alla loro grande perizia e a delle buone idee, non tali però da lasciare davvero il segno.
[schema type=”review” name=”Basement Jaxx – Junto” author=”Patrizia Cantelmo” user_review=”3″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]