Rassegna musicale “acieloaperto”: ecco il programma definitivo

12giugno_locandina

RASSEGNA MUSICALE “ACIELOAPERTO”:

ECCO IL PROGRAMMA DEFINITIVO

L’Associazione Culturale RetroPop Live ha reso noti i nomi di tutti artisti che saliranno sul palco.

Sei serate di grande musica in due meravigliose location.

L’attesa è finita per gli amanti della buona musica, in questi giorni infatti è stata definita la line up completa della rassegna musicale “acieloaperto”, organizzata dall’Associazione Culturale RetroPop Live di Cesena in collaborazione di Rock Planet di Pinarella di Cervia, con il Patrocinio del Comune di Cesena e di San Mauro Pascoli.

Si preannuncia dunque una grande estate di musica, con sei serate in programma suddivise in due location ricche di fascino e suggestione, la Rocca Malatestiana di Cesena e lo storico palazzo di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli.

Si parte venerdì 12 giugno a Villa Torlonia con una serata all’insegna della più innovativa musica elettronica, di proiezioni e di installazioni. Aprirà la serata il duo inglese Plaid, da più di un decennio nome di punta dell’etichetta Warp, tra le principali del settore. Proseguiranno gli M+A, duo forlivese rivelazione dello scorso anno, che è riuscito a portare il suo stile fresco, tropicale ed elegante addirittura sul palco del Glastonbury; per l’occasione, presenterà in esclusiva il nuovissimo show. Chiuderà la serata il ritmo sfrenato di Clark, navigato dj producer inglese amante della sperimentazione, e del mix tra strumentazione reale e sintetizzata, spesso tirato all’estremo.

Giovedì 2 luglio sarà invece il castello malatestiano di Cesena, che domina dall’alto tutta la città, ad accogliere tra le sue mura il secondo evento in programma: l’incredibile performance di Jimmy Cliff, icona indiscussa del reggae riconosciuto a livello mondiale. Tra i suoi successi impossibile non menzionare “Hurricane Hattie”, “Dearest Beverley”, “King Of Kings” e “Miss Jamaica” e la pubblicazione nel 1983 dell’album “The Power and the Glory”, che contiene l’intramontabile “Reggae Night”. La vittoria di un Grammy Award nel 1985 ha reso il suo nome sinonimo di leggenda.

Venerdì 24 luglio “acieloaperto” torna a Villa Torlonia per un concerto organizzato in collaborazione con il Brasil Festival di Bologna, giunto quest’anno alla 13esima edizione. A stregare il pubblico sarà l’intensa voce di Maria Gadù che porterà in Romagna il calore e il ritmo della musica popolare brasiliana. Un vero talento il suo, che ha saputo ammaliare grandi suoi conterranei, come Milton Nascimento e Caetano Veloso, ed anche il pubblico: il suo disco di debutto, omonimo, ottenne il disco d’oro nel 2010. Sarà la splendida cornice della Rocca Malatestiana di Cesena a ospitare le ultime tre date che concluderanno la rassegna estiva 2015.

Dopo aver conquistato il pubblico in diverse città Italiane, Mark Lanegan, con la sua inconfondibile voce rauca e gutturale, salirà sul palco di “acieloapero” martedì 11 agosto. Tra atmosfere dark, cantautorato americano, soul, blues e rock’n’roll, Lanegan porta il suo inconfondibile marchio on stage anche con il nuovo album, “Phantom Radio”, prodotto da Alain Johannes dei Queens of the Stone Age, che vede numerose collaborazioni illustri, com’è ed è sempre stato nella natura di Lanegan.

Martedì 18 agosto, direttamente da Tucson, arriva a Cesena la band americana che più di tutte negli ultimi dieci anni è riuscita a rivitalizzare e rendere contemporaneo il suono del deserto dell’Arizona: i Calexico. Ottimi musicisti, sensibili interpreti e principali rappresentanti dell’altcountry. Joey Burns e John Convertino, dal 1996 si sono sempre dimostrati abili a sposare folk e country americani con tex-mex, suggestioni morriconiane e un’attitudine post rock. Non a caso, il loro disco “The Black Light” è considerato una delle “pietre miliari” del rock. In apertura, il live set dei romagnoli ma quanto mai internazionali Sacri Cuori. La serata vede la gradita collaborazione di Strade Blu, festival che da anni porta alcuni dei più interessanti e autorevoli nomi del rock alternativo nelle sue sfaccettature folk e blues, in alcuni dei più suggestivi e insoliti borghi della Romagna.

A concludere “acieloaperto 2015” con una carica di energia saranno i Gogol Bordello, icona indiscussa del genere gipsy punk. Venerdì 28 agosto lo spettacolo è assicurato, grazie alla potenza musicale e scenica del gruppo e alle performance sul palco del frontman e fondatore del gruppo Eugene Hütz.

I biglietti della rassegna musicale sono già disponibili in prevendita sul circuito TicketOne. Info line al 339 2140806 oppure retropoplive@gmail.com. Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.acieloaperto.it o alla fan page facebook “acieloaperto”.