La polemica che ci mancava: Morricone Vs Subsonica

Il solito guazzabuglio. Nell’infinita combinatoria del “chi potrebbe polemizzare con chi”, stavolta è toccato all’improbabile accoppiata Subsonica-Morricone. Anche se, quasi sicuramente, si tratta solo di uno spiacevole frainteso alimentato dai media.

Ma veniamo al dunque, all’oggetto della disputa, che, come avrete capito, è di ambito strettamente musicale. In pratica, la band di Samuel & Boosta ha riscontrato un’evidente somiglianza fra le prime quattro note della colonna sonora del tarantiniano “The Hateful Eight”, realizzata appositamente da Sua Maestà Ennio, e la loro celebre hit “Tutti i miei sbagli”, classificatati undicesima a Sanremo 2000.

Il problema è che il caso è stato ingigantito, gonfiato, ingarbugliato dal fuoco incrociato di articoli, news, e messaggi sui social, che nel giro di poche ore hanno trasformato quello che molto probabilmente voleva essere un complimento  nei riguardi del Maestro in una sorta di “accusiamo Morricone di plagio!”. E Morricone pare abbia risposto qualcosa come: “Ne riparliamo in tribunale”. Chissà se basterà la spiegazione che Max Casacci ha dato dell’accaduto, precisando che non era affatto intenzione della band parlare di plagio, dato che sarebbe assurdo anche solo pensarlo. Come non essere d’accordo?