Smashing Pumpkins: un tuffo nel passato

È storia vecchia ormai. Da quando il nucleo originario degli Smashing Pumpkins si è dissolto, la storia della band si è tramutata in un’irrequieta passerella di turnisti, comprimari, e succedanei dei passati membri, sostanzialmente tutti burattini interscambiabili nelle mani di Billy Corgan.

E malgrado la nostalgia, come dice una coppia di artisti che più lontana dai Pumpkins non si può, sia una vera canaglia, a volte un tuffo nel passato può far bene. Così, se da una parte Corgan fa sapere di voler riconciliarsi con James Iha (chitarra) e D’Arcy Wretzky (basso), se non musicalmente, almeno sotto il profilo umano, dall’altra ecco spuntare fuori due brani risalenti ai fasti super-lusso delle nostre Zucche, ovvero quelli di “Mellon Collie & the infinite sadness”.

Stiamo parlando di “The tracer”, invero già contenuta nello Zero Ep, all’interno del tour de force “Pastichio Medley”, un assemblaggio di brani scartati composti durante quelle sessions, e “One and Two”, canzone presente sul primo album solista di Iha, ma originariamente cantata da Corgan. A voi la clip.