Le Scimmie – Colostrum

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

Un ritorno, quello dell’ora trio Vastese “Le Scimmie” all’insegna del rinnovamento. Sono ormai lontani i tempi in cui Angelo Xunah Mirolli (chitarra) e Mario Serrecchia (batteria) gettavano le basi del progetto con “L’Origine Ep“. Oggi, dopo l’uscita del primo full-length “Dromomania” (2010) e del singolo “Habanero” (2012) – esclusivamente online –, possiamo dare il benvenuto a quello che rappresenta il secondo lavoro su lunga distanza della band.

Un rinnovamento, come si diceva, che vede l’ampliamento dell’organico mediante l’aggiunta di un comparto effettistico – curato in prima persona da Simone D’Annunzio –, oltre alla staffetta fra Mario Serrecchia e Gianni Manariti alle percussioni.

Colostrum” in uscita per Red Sound Records è il risultato di questo percorso. Dotato di un incedere pachidermico, che ne esalta la potenza distruttiva, il suono che si cela fra questi solchi rimanda all’esperienza dei nostrani Ufomammut: aumentandone però la densità compositiva. I nostri, nel loro lento sgretolare cosmico, sembrano indicarci fredde galassie lontane popolate perlopiù da oscure minacce aliene. Luoghi immaginari che i quattro movimenti qui contenuti evocano con forza, mediante l’utilizzo visionario delle dinamiche di genere – Doom, ovviamente. Bravi.