Colapesce e Baronciani @ Teatro Persiani (Recanati, MC) – 12 maggio 2016

Un nuovo appuntamento con il festival marchigiano itinerante “KLANG – altri suoni, altri spazi“, che questa volta ha proposto una combo di musica e illustrazioni nello splendido scenario del Teatro Persiani di Recanati (MC). Quella di Lorenzo Urciullo (in arte Colapesce) e Alessandro Baronciani è una coppia che si è consolidata artisticamente dopo lo straordinario successo de “La distanza” (Bao Publishing), la graphic novel scritta e disegnata proprio da Lorenzo e Alessandro ed è così che il duo ha deciso di tornare sul palco con un nuovo spettacolo: un concerto disegnato.

La formula è in realtà già stata testata e collaudata dai due a ottobre 2013, quando insieme chiusero il tour di “Un meraviglioso declino”, l’album d’esordio di Colapesce, con una serie di concerti speciali realizzati appositamente per i teatri siciliani occupati.

Ed è proprio da “La fine del declino” che si è cementata l’amicizia tra i due e sono state gettate le basi di quella che poi sarebbe diventata “La distanza”, una delle graphic novel più apprezzate dal pubblico e dalla critica italiana.

Una serata dove Lorenzo Urciullo ha riproposto il suo repertorio in versione acustica, cruda e scarna, accompagnato solo dal tratto, ormai inconfondibile, di Baronciani che, in tempo reale, ha realizzato una vera e propria narrazione sognante, emozionante e a tratti anche ironica del mondo incantato, ma fortemente attuale, raccontato nei testi di Colapesce.

 

12901182_10153488669978803_8176821920834839848_o-2

About Cristiana Rubbio

Romana, ma attualmente vive nelle Marche, anche se gira spesso l’Italia per lavoro, ma soprattutto per ricercare stimoli continui. Si occupa di comunicazione digitale per cui le immagini sono il suo pane quotidiano. Da sempre mattutina, si sveglia presto per correre e ascoltare musica (Spotify addicted). Spesso, però, va anche a dormire tardi per vivere di persona quella buona musica e raccontare i palchi dei club e dei festival del centro Italia.