Lars Rock Fest

LARS ROCK FEST
LA LINEUP DELLA 5a EDIZIONE

copertina lars rock fest

08-09 Luglio
Giardini Pubblici di Chiusi Scalo (SI)
INGRESSO GRATUITO

Lineup 1a giornata
SUUNS
BROTHERS IN LAW
GIUNGLA
OUTSIDERS DJ-SET BY DIS0RDER

Lineup 2a giornata
WIRE
zZz
THE RAUNCHIES
FAB. & FOOLY DJ-SET

Se paragonato ad alcuni dei giganti dell’estate italiana, il Lars Rock è tutto sommato un piccolo festival gratuito che ha luogo in una frazione di un piccolo comune di una piccola provincia italiana. A renderlo grande è la passione con cui viene realizzato da ben 5 anni. Una passione da cui è impossibile non essere contagiati, tanto da ricevere un’affettuosa attenzione da parte di alcune delle più prestigiose testate italiane ed una calorosa risposta da parte del pubblico, sia vicino che lontano.

Punto di forza della manifestazione è una direzione artistica sempre molto curata e capace di unire passato, presente e futuro sotto l’insegna del Rock, un’etichetta spesso sinonimo di sonorità più tradizionali e che qui viene invece declinata in tutte le sue forme. Esempio di quanto appena detto sono proprio gli headliners della prossima edizione del Lars – la quinta – che porteranno a Chiusi Scalo (SI) uno spaccato della storia post-punk/art-rock; partendo dall’8 luglio con i più recenti Suuns si torna, infatti, indietro fino ai pionieri Wire che si esibiranno nella seconda e ultima giornata del festival.

In apertura Giungla e i Brothers in Law andranno a completare la lineup del primo giorno, mentre i The Raunchies e gli olandesi zZz si esibiranno subito prima della band di Colin Newman. A chiudere le danze – o ad aprirle in un certo senso – i DJ SET di Dis0rder e Fab. & Fooly.

8 Luglio > SUUNS + Brothers in Law + Giungla
9 Luglio > WIRE + zZz + The Raunchies

Ma non è finita qui! L’immancabile street market, l’area food&drinks con le sue birre artigianali, e numerose occasioni di divertimento (anche per i più piccoli) completeranno una proposta che vede nella musica un punto d’incontro.

E per i molti che da altre città ogni anno decidono di venire al Lars, niente paura: oltre ai già numerosi hotels, sono presenti ben 2 aree di camping presso il Lago di Chiusi ed un servizio di navetta gratuito che collega il centro città con la stazione, il lago ed il festival, che quest’anno si sposterà ai Giardini pubblici di Chiusi Scalo (SI).

SUUNS
8 LUGLIO
Opening :: Giungla + Brothers in Law
DJ SET :: Dis0rder
Orario di inizio concerti :: 20:00

suuns

BIO BREVE
Nati nel 2007 come duo dalla collaborazione tra Ben Shemie (voce/chitarra) e Joe Yarmush (basso/chitarra), la formazione dei canadesi SUUNS è ben presto raddoppiata con l’ingresso di Liam O’Neill alla batteria e Max Henry al basso e alle tastiere. A livello sonoro la band propone una sorta di art rock, spesso accostato a bands quali Wire, Can e Suicide, ma avvicinandosi a tratti a Radiohead, These New Puritans e soprattutto Clinic.

WIRE
9 LUGLIO
UNICA DATA ITALIANA
Opening :: The Raunchies + zZz
DJ SET :: Fab. & Fooly
Orario di inizio concerti :: 20:00

wire

BIO BREVE
Formatisi a Londra nel 1976, con 15 album in studio – tra cui il debutto “Pink Flag” del 1977, l’omonimo “Wire” uscito ne 2015 e l’ultimo “Nocturnal Koreans” uscito a fine aprile 2016 – i Wire sono considerati uno dei gruppi fondamentali per lo sviluppo del post-punk; andando ad influenzare negli anni numerosi gruppi tra cui i Cure, che hanno dichiarato di dover loro il più significativo cambio di rotta della loro carriera, e i R.E.M., che li hanno da sempre amati, a tal punto da includere la cover di “Strange” in Document (1987).

 

 

OLTRE LA MUSICA
EVENTI COLLATERALI E TRASPORTI

mappa

EVENTI
VENERDÌ 8 LUGLIO


17:00 – 18:30 “Laboratorio di panificazione” – iscrizione gratuita

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Preparazione e cottura del pane con il fornaio Cristiano Baldoncini.

→ Info e iscrizioni: tel/sms/whatsapp (Letizia 340.0663819 o Elisa 380.5442112) o cultura@assogec.it


17:00 – 17:40 “Yoga for kids” – iscrizione gratuita

Per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. Una lezione di yoga immersi nel verde con Eleonora Cosner (link).

→ Info e iscrizioni: tel/sms/whatsapp (Letizia 340.0663819 o Elisa 380.5442112) o cultura@assogec.it

 

Dalle 18:30 “AperiGAS” – evento gratuito

Merenda-aperitivo con il pane appena sfornato dal laboratorio di panificazione ed i prodotti offerti in degustazione dai fornitori dei GAS. Bevendo un bicchiere di vino a Km0 presentiamo alcuni GAS della zona.

In collaborazione con GAS Tre Terre (link), Gastollo (link) e GAS Pievese (link).

 

EVENTI
SABATO 8 LUGLIO

 

18:30 – 19:30 “I mitici sei” – evento gratuito

Simone Frasca (link), scrittore e illustratore di libri per bambini, presenta e disegna “I mitici sei” (collana edita da Giunti Junior), le avventure di sei bambini mitici in una scuola molto speciale.

In collaborazione con la libreria “Libri Parlanti” di Castiglione del Lago (link).

 

18:30 – 19:30 “CIVIL WAR” – iscrizione gratuita

A 20 anni dal Charity Soccer Match (link) che l’11 Maggio 1996, a Londra, vide “scontrarsi” su un campo da calcio le stelle del brit-pop, riproporremo la sfida in maniera del tutto amichevole per i reduci degli anni ’90!

Unico obbligo, SCEGLIERE DA QUALE PARTE STARE! LIAM o DAMON? OASIS o BLUR?


Le regole:

– Iscrizione (fino ad esaurimento posti) con obbligo di scelta

– Età minima 30 anni, ossia chi nel 1996 aveva almeno 10 anni

– Partecipazione aperta a maschi e femmine con squadre miste

– 5 contro 5 senza portiere, due tempi da 25 minuti e sostituzioni illimitate

– Ritmi lenti, NO scarpe con i tacchetti, NO violenza fisica, SI insulti personali

– Dresscode: Adidas, Fred Perry, Lacoste, Kangol, Sergio Tacchini, Ben Sherman, Fila

IMPORTANTE: per permettere il corretto e sicuro svolgimento della partita, ad ogni iscritto verrà garantita una dissetante birra fresca da consumare durante l’incontro.

→ Info e iscrizioni: tel/sms/whatsapp (Letizia 340.0663819 o Elisa 380.5442112) o cultura@assogec.it


TRASPORTI
SERVIZIO DI NAVETTA

Il Lars Rock Fest ha pensato anche ad un servizio di navetta gratuito che si occuperà di risolvere tutti i problemi di trasporto di chi ha deciso di raggiungere il festival con i mezzi pubblici.

In particolare il servizio collegherà l’area festival ad alcuni dei punti chiave della città:

  • la stazione ferroviaria
  • il centro storico
  • il campeggio “La fattoria”
  • il campeggio “Pesce d’oro”

 

Gli orari saranno disponibili qualche giorno prima dell’inizio del festival e saranno pensati in modo da garantire il trasporto durante i momenti principali della giornata, accompagnando il pubblico al festival e riaccompagnandolo all’area camping, alla stazione ferroviaria e al centro.

 

CONTATTI

Sito Web :: larsrockfest.blogspot.it
Event :: @822055781232914
Facebook :: @LarsRockFest
Twitter :: @LarsRockFest
Instagram :: @larsrockfest