Santamuerte – Big Black Sister

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

Ci dev’essere una qualche associazione spirituale fra Mola di Bari e Tijuana. Culti diversi, ma stessa partecipazione. Al contrario della nota festività barese che vede protagonista la Maddalena, in Messico si contrappone un culto agli antipodi. Parliamo della ricorrenza legata alla Nuestra Señora de la Santa Muerte, che fin dall’età pre-colombiana coinvolge tra i 10 e i 12 milioni di adepti. Un culto popolare e non ufficializzato, quest’ultimo, a cui i messicani si appellano non senza correre rischi. La saga de La Santa Muerte nasce infatti da un’apparizione avvenuta negli anni sessanta ad un popolano della zona di Veracruz. Rappresentata da uno scheletro coperto di vestigia dalle diverse colorazioni, brandisce una bilancia, una falce e a volte un globo. Benché si manifesti come entità protettiva, si narra che invocare invano la dea porti alla morte di un caro.

Una ragione sociale didascalica dunque quella scelta dal gruppo barese, specie analizzando la musica in oggetto. Siamo qui al cospetto di una splendida variante di Sixties Garage Rock che alle influenze squisitamente psichedeliche associa richiami di matrice desertica – ricordate gli Allah-Las? (“Back To Mexico“) Ma non solo. Pensate ad un connubio weird fra le sonorità di cui sopra e certe invettive rumoristiche riconducibili ai nineties più Punk – “On The Knees“. Un power-trio (basso chitarra e batteria) attivo dal 2013 e con all’attivo un 7” (“Age Of Sorrow“, 2014) che già ne lasciava intravedere la bontà.

L’esordio su lunga distanza “Big Black Sister” porta dunque a maturazione un’estetica che gioca con la sporcizia Garage innestandola all’interno di un muro chitarristico talvolta riconducibile a quelle band che lasciarono liberamente germogliare il seme del Punk nella scena mondiale. “Frank Abbagnale” è limpido Garage-Psych, “Celebrity Party” un assalto all’arma bianca. Se amate la scena, i Santamuerte potrebbero diventare una delle vostre band di riferimento nel contesto nostrano.

Data
Album
Santamuerte - Big Black Sister
Voto
4