In attesa dell’uscita ufficiale del prossimo disco, a distanza di poco più di un anno dal bellissimo “Fino all’ultimo respiro”, Daniele Maggioli presenta questa sera al Teatro Sociale di Novafeltria le canzoni che saranno contenute nel nuovo album “La casa di Carla”, quinto capitolo della carriera del cantautore riminese, disco/ep, composto e prodotto a quattro mani insieme al pianista e arrangiatore Marco Mantovani, di prossima uscita per Hoollapeppa Dischi.
L’appuntamento è alle ore 21: non mancheranno, nel concerto inedito proposto in esclusiva a Novafeltria, le rivisitazioni del repertorio passato, dai bozzetti rivieraschi del disco d’esordio “Pro Loco”, alle ultime sperimentazioni psichedeliche di “Fino all’ultimo respiro”. Sul palco, al fianco del cantautore riminese, ci sarà una formazione di musicisti poliedrici, vere e proprie eccellenze del panorama culturale romagnolo: Marco Mantovani, Tomaso Graziani, Massimo Marches e Lorenzo Perinelli.
Tema principale della ricerca del cantautore riminese è da sempre il paesaggio: la riviera, la città, le storie vere e immaginarie che viviamo dove dentro e fuori si confondono: atmosfere in bilico tra sogno e realtà, inciampi sintetici e sferzate acustiche. Canzoni d’amore viscerale o sospeso, invettive misantrope, scorci letterari (come nella titletrack, ispirata a un componimento di Elio Pagliarani) e confessioni di fragilità:
“Sono sempre stato ossessionato dalla forma canzone. È un congegno diabolico, delicatissimo. Scrivere una canzone è una sfida molto sofisticata, ma ha anche sempre una vocazione di comunicazione popolare. Sono due forze che si attraggono, per questo è una delle forme espressive più complete.”
Il concerto è organizzato al Teatro Sociale di Novafeltria in collaborazione tra l’Associazione Culturale L’Arboreto e l’Associazione Culturale Interno4.