Intervista a Negramaro: ‘Vedrai Vedrai’… che Negramaro

  • Rocklab: In quale corrente ritenete più corretto inserire la vostra musica e in quale non vorreste essere inseriti?
  • Giuliano: I negramaro suonano rock. Qualcuno ha battezzato il nostro genere “emo-music” ed è una definizione che ci piace anche se le etichette non servono a molto. C’è una musica che viene da dentro ed è quella che parla nel linguaggio universale delle emozioni.
  • R: Quali artisti hanno influenzato maggiormente il vostro percorso artistico?
  • G: Sono molteplici le influenze che possiamo sintetizzare in un mix di tradizione cantautorale italiana (Tenco, Battisti) ed il concetto di band moderna ispirato ad esponenti come Doors, Radiohead, Pink Floyd. , contaminato di roots ed elettronica.
  • R: Cosa ha significato il passaggio alla Sugar?
  • G: Il nostro esordio discografico è avvenuto con la Sugar. Dopo le prime autoproduzioni era fondamentale lavorare con un’etichetta indipendente. Il fatto che Caterina Caselli sia prima di tutto un’artista non può che rendere ancora più armonioso il rapporto con la nostra casa discografica.
  • R: Qual è il vostro rapporto con la musica Salentina e con l’esplosione del reggae ?
  • G: Nei nostri brani non ci sono riferimenti espliciti alla tradizione popolare salentina, tuttavia nel nostro album si può ascoltare un antico scongiuro salentino recitato in vernacolo, mentre sul palco ci piace improvvisare un’ipnotica versione di Lu rusciu te lu mare. Ci portiamo dietro il nostro pezzo di salentinità! Siamo molto amici con i Sud Sound System. A Lecce c’è un gran fermento musicale e non si suona solo reggae.
  • R: Com’è ricaduta la scelta sull’Immensità? E quale altra cover vi piacerebbe realizzare nell’immediato?
  • G: L’immensità di Don Backy è un brano che appartiene alla tradizione cantautorale italiana. Si tratta di una canzone che da piccoli, grazie ai nostri genitori, ascoltavamo ovunque anche senza avere per forza il disco o qualsiasi altro supporto magnetico… A un certo punto abbiamo deciso di “strimpellarla” in sala prove senza conoscere la versione originale e, in qualche modo, ce ne siamo “appropriati”! Ci piace molto interpretare canzoni di altri artisti, anche se in chiave strettamente negramaro. Una delle bellissime canzoni di Tenco, per esempio, potrebbe far parte delle prossime interpretazioni.
  • R: Il disco si chiude con la ripresa del brano Scomoda-mente, come nasce questa conclusione molto più elettronica rispetto al resto dell’album?
  • G: Durante la preproduzione del disco, Andrea, il pianista, aveva realizzato una stesura iniziale di arrangiamento elettronico con un loop di pianoforte che poi ha dato l’input per l’arrangiamento del brano vero e proprio. Ci sembrava carina l’idea di riprendere quel pezzo come ghost track perché in qualche modo ripropone delle atmosfere legate alla realizzazione iniziale del disco.
  • R: Alcuni dei pezzi dell’album fanno parte della colonna sonora del film “La Febbre”….come siete arrivati al cinema?
  • G: E’ stata un’esperienza nuova per i negramaro, molto interessante e stimolante. Ci siamo “affacciati” per caso su questo nuovo mondo, trascinati dall’entusiasmo di Alessandro D’Alatri, il regista, che ci ha dato carta bianca nella realizzazione della colonna sonora del film, perché innamorato di tutti quei brani nuovi che successivamente avrebbero fatto parte del nostro ultimo album. La maggior parte dei brani sono in versione acustica perché registrati direttamente sul set, a stretto contatto con gli attori, con la produzione, con tutto il cast e, indubbiamente, ogni emozione e atmosfera di quei giorni è stata tradotta in musica e rimasta inviolata nel film.
  • R: Con quale artista vi piacerebbe collaborare?
  • G: Siamo sempre stati aperti alle collaborazioni con altri artisti, l’ultima è stata proprio quella relativa all’ultima traccia del disco, con Paolo Fresu che ci ha regalato un prezioso assaggio delle sue innate qualità.
    Di solito ci lasciamo trasportare da eventi e occasioni che si vengono a creare nel nostro percorso artistico, che spontaneamente ci portano a intraprendere dei rapporti artistici con altri personaggi. Ma se proprio dovessi fare un nome, sarebbe interessante vedere i risultati di una collaborazione con Lorenzo Jovanotti!
  • vuoti…vuoti…vuoti
    i nomi che citano fanno pensare.. Tenco, Battisti, Doors, Pink Floyd… da dei musicisti ci si aspettano delle citazioni un po' più ricercate, un po' più di nicchia..questi nomi poteva farli chiunque!
    E poi con chi vorreste collaborare….con Jovannotti??!
    Ma per favore!!

  • ma va' là, spoonji…

  • Spero evitino la collaborazione con
    Jovanotti…secondo me ne perderebbero

  • ALE

    JOVANOTTI NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!per il resto bisogna ammirarli!artisti così se ne trovano pochi!!!!!GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIII….

  • Meno male ke ho visto i commenti!
    Devo rimediare!
    I Negramaro sono ottimi musicisti, ragazzi disponibili e simpatici e meritano il loro successo moltiplicato per milioni di volte!!!!!!!

  • sono l'ennesimo gruppo commerciale italiano

  • Ho visto un concerto dei negramaro a reggio ma non mi hanno entusiasmata poi così tanto
    sicuramente c'è di meglio in giro sono un pò carenti

  • eli

    penso che siano dei bravissimi musicisti, hanno 1 carica pazzesca e riescono a trasmettere delle bellissime emozioni…e sono soprattutto dei grandi dal punto di vista umano ve lo assicuro! Collaborazione con Jovanotti?
    è 1 mito quindi ve lo auguro!!!

  • Non metto in dubbio che loro siano
    bravi… appunto! Che continuino per
    la loro strada senza andare a
    sperimentare vie che potrebbero
    far perdere quel che di speciale hanno…

  • Se è innegabile che il sound dei negramaro "ci ricorda" tanti artisti, devo dire che è una fusione armoniosa, speciale, bella:dà tante emozioni. E poi la voce di Giuliano e la sua interpretazione dànno quel non sò chè di unico! Bravi ragazzi!!!

  • Credo che chi li considera vuoti non abbia mai ascoltato le loro canzoni… Facile esprimere giudizi così! Sono davvero bravi e non credo che siano l'ennesimo gruppo commerciale italiano… sono sicura che faranno un sacco di strada e sapranno distinguersi!

  • Non sono d'accordo, bravissimi è una parola grossa per loro, Giuliano ha una bella voce ma gli altri non sono eccelsi, ho anche sentito l'altro cd e hanno cambiato parecchio! Adesso sono alla moda, domani?

  • senza etichettare la Loro musica,dico solo che sul palco sono fantastici.
    visti 4 volte live,e li rivedrei ancora mille volte.

  • …penso, che i Negramaro, siano uno dei migliori gruppi in giro al momento…e spero che il loro successo continui a lungo…Ho seguito abbastanza il loro tour quest'estate, e tuttora continuo a farlo…sono stati letteralmente sommersi di gente che li acclamava!…la carica che hanno sul palco è davvero spettacolare…e le loro canzoni lo sono altrettanto…
    La Puglia, questa volta, ha "sfornato" un ottimo gruppo!!

  • I NEGRAMARO sono semplicemente grandi!La voce di Giuliano è spettacolare!
    Mi dissocio da tutte le cattiverie che sono state dette…cattiverie gratuite!
    Band commerciale non direi…visto che ancora poche persone capiscono la loro musica!E quelle poche persone che la capiscono li sostengono ed hanno fatto si che siano arrivati al successo…meritatissimo!
    GRANDI!

  • Sono grandi e Giuliano ha una carica pazzesca.
    Io li vedo molto simili ai CouldPlay!!!

  • Sono bravissimo, ho ascoltato anche i loro primi 2 album e le emozioni sono rimaste le stesse, di certo si è notato un cambiamento, ma la voce del cantante e la musica della band, li rendono unici! In Italia musica del genere se ne trova molto poca, gli auguro di continuare così; dal canto mio continuerò a comprare i loro dischi così spero di aiutarli a produrre ancora molta bella musica!

  • M&P

    secondo me sono bravissimi e credo che ogni cantante si ispiri a dei grandi artisti come Battisti, Tenco, Pink Floyd…perchè non dirlo!
    Per quanto riguarda Jovanotti…quanti cantanti son scomparsi (artisticamente parlando) dalla scena…se lui "tiene botta" un motivo ci sarà!
    comunque GRANDI NEGRAMARO

  • Dunque… il primo album era davvero qualcosa di unico per il panorama italiano. Il secondo, grazie all'arrangiamento di Corrado Rustici ha perso di potenza per creare un album molto pop, altro che RocK caro Giuliano Sangiorgi. Ma si può fare rock senza nemmeno un assolo di chitarra???. E poi ascoltate il primo disco dei Starseilor… è da quel lavoro che sicuramente si dipana il concetto musicale dei Negramaro, talvolta sfiorando forse addirittura il plagio (questo per quanto concerne il secondo album dal titolo "mentre tutto scorre". I Doors, i Pink Floid??? Ma quando??? I Radiohead si, ma nel primo album. E no cari Negramaro. Dal vivo avete anche dimenticato alcuni capolavori del loro primo disco… E quelli che vi hanno seguito fin dall'inizio (fans) ve li siete dimenticati per ragioni commerciali e di promozione del secondo disco??? Se la scaletta ve l'ha suggerita Caterina Caselli ha sicuramente poco d'artistico e molto di strategia commerciale!

  • io penso che i vostri commenti siano soltanto pura INVIDIA io che conosco i nigramaro da assai tempo (essendo anche miei conterranei)seguendo tappa, dopo tappa il loro grande successo dico che sono giovani che sanno attraverso le loro canzoni, la musica imprimersi nell'ascoltatore.. e un consiglio, giada scendi qui nel salento e vedi la differenza tra l'apprezzamento nei confronti dei negramaro a reggio e quello di qua, rimarresti a bocca aperta,credimi!

  • Devo dire che per il successo che stanno avendo, dimostrano un'umiltà indescrivibile!!!!!! e penso che anche questo gli faccia onore!!! sul fatto che non piacciono a tutti, ne sono contenta, è un gruppo per persone "IN"!!(SCHERZO) posso piacere come non!!è uno stile di musica non comprensibile per tutti!!
    GRANDI MUSICISTI, BELLA MUSICA, GRANDE VOCE(rendondo ogni concerto, uno diverso dall'altro facendo vivere emozioni fantastiche)!!!!
    beh direi che avevamo bisogno di un gruppo cos'ì!!!BRAVI,BELLI E CON I PIEDI PER TERRA!!!!
    avanti così ragazzi!!!

    P.S. Poi penso che tutte le collaborazioni siano un modo per mettersi in gioco(ci piacciano o no gli artisti)!!!!

  • GRANDI NEGRAMARO! LE MUSICHE SONO DEI COLDPLAY?

  • secondo me sanno di Muse

  • quello che voglio dire sui negrmaro è già stato scritto innumerevoli volte,ma loro se lo meritano:bravi,emozonanti,carichi di passione x quello che fanno,umili,coinvolgenti,originali,diversi da tante boy band fatte a tavolino…potrei contiuare al'infinito,quindi vi ringrazio x tutte le emozioni che mi date e fregatevene di quelli che scrivono tanto x lasciare 1commento

  • io sono stata ad un loro concerto recentemente dopo aver ascoltato non solo le canzoni dell'ultimo cd ma anche quellr degli esordi….
    e devo dire che li ho trovati fantastici in grado di trsmettere emozioni!sicuramente quelli che srivono "insignificanti" non si sono mai fermati ad ascoltarli con attenzione!
    fantastici ragazzi!!!!!!!!

    ….vorrei potesse non finire mai….

  • I Negramaro meritano tanto successo piu' di molte altri loro sono bravissimi e non bisogna soffermarsi solo su Tutto scorre o Estate perchè tutto l'album è da ascoltare perchè le canzoni sono una piu' bella dell'altra

  • è scontato che non tutti possano amare i negramaro!io ho avuto la possibilità di ascoltarli dal vivo e sono stati davvero una rivelazione!!trasmettono una carica sorprendente!!e i testi delle canzoni sanno spaziare tra tante emozioni diverse e intense nello stesso tempo!!io spero con tutto il cuore che la loro carriera possa proseguire sempre al meglio e che restino sempre le persone semplici e grintose che sono ora!!e poi…grazie per la poesia che regalate nelle vostre canzoni!ce n'è bisogno!un bacio!

  • Grazie a Dio ognuno ha la sua idea e va rispettata, ma consiglio vivamente a chi non li ha mai ascoltati dal vivo di seguire uno dei loro concerti. Ti danno una carica incredibile tutti e 6..sono dei grandi sia dal lato musicale che umano…che altro dire..GRANDI RAGAZZI..continuate così noi (Forum) vi seguiremo sempre!!
    Inoltre vorrei aggiungere i complimenti per la stupenda interpretazione di "Luce" di Elisa con Giuliano al concerto di Siena! Chi non c'era si è perso uno spettacolo da brividi!!
    Kiss
    *Laura*

  • ele

    Mi dispiace per chi ha visto il solo concerto di reggio: l'acustica non era delle migliori e forse sembravano "un po' stanchi" ma per me che gli ho visti 4 volte è stata una piccolezza. Sono bravi, hanno una vera carica e sono affiatatissimi. Per questo non credo che siano solo un gruppo commerciale del momento!!! Sono troppo bravi per esserlo: vi ricordo che scrivono tutto loro, musica e testi. Non sono convinta della collaborazione con Jovanotti perchè in questo momento della sua carriera non mi piace…

  • io li ho visti dal vivo e devo dire che sono pieni di energia, sono bravi e le canzoni sono molto carine…avanti cosi'

  • biz

    Purtroppo il "commerciale" viene anche se
    loro sembrano diversi.
    Alcune scelte sono proprio
    infelici: scaletta sempre uguale, e il primo disco?!
    Piedi per terra…fino ad un certo punto!
    Li preferivo un anno fa.

  • sono d'accordo con biz
    la scaletta sembra quella del disco discorsi infelici e genere troppo mieloso. erano meglio prima, adesso fanno canzoncine commerciali

  • Grandi i negramaro!sono stata ad un loro concerto qst estate e devo dire ke sono stati davvero bravi e coinvolgenti!x nn parlare della loro simpatia e semplicità!ciao a tutti :P

  • semplicemente fantastici x me in particolare dal vivo …giuliano grande voce e umiltà!

  • Io vorrei dire solo una cosa…ragazzi,oltre ad ascoltare i loro cd(come è giusto ke sia..)vi prego di andare a vederli in concerto…lasciano senza parole…io ne ho visti 4 e vorrei vederne altri 100…e poi un'altra cosa importante è la loro umiltà…non hanno problemi a dirti "grazie",ad abbracciarti,a farti un autografo,riesci a scambiarci 2 parole con tranquillità…sono gransioso in ogni aspetto…davvero.
    Un saluto a tutti i forummisti.. ;o)

  • cari ragazzi la prima volta che vi ho visto dal vivo è stato a gallipoli il 13 agosto, prima di allora avevo ascoltato qualcosa in radio senza farci tanto caso. beh! devo dirvi che siete davvero bravi, riuscite a trasmettere quelle emozioni quella sincerità e quell'amore che avete dentro e questo perchè quello che fate viene fatto col cuore. la strada che avete scelto è molto lunga, cercate di non perdere mai la purezza d'animo che avete adesso. bravi e continuate così!!!

  • miglior gruppo? emo? bravissimi?!

    ok ok, io capisco l'essere fan, capisco che prima di mtv li conoscevano in venti e che ora, grazie alla televisione, sono l'idolo di migliaia di adolescenti italiani, ma qui si sta esagerando un poco.

    ragazzi come siamo labili, ci vorrebbe più cultura musicale, davvero. Invece di aspettare che qualcuno la propini a forza..

  • parabolik – giorgio -….ma li hai mai ascoltati dal vivo??? ti consiglio di farlo…magari in un concerto in Puglia…per esempio quello di Copertino (19 settembre)!

  • biz

    Sono daccordo che dal vivo sono dei grandi
    musicisti e danno emozioni ma hanno perso
    qualcosa… sono diventati un po' "di
    plastica". E poi, valeva davvero la pena
    di cercare il "pubblico di adolescenti"
    urlanti?

  • Riescono ad emozionarmi ogni volta che ascolto il loro CD e mi fanno impazzire quando suonano dal vivo. Secondo me meritano tutto il successo possibile… Spero non suonino con Jovanotti perchè… sono troppo bravi rispetto a lui!!

  • Ma smettiamola con questi commenti negativi o positivi….la musica è soprattutto soggetiva oltre la qualità di base. I negramaro esprimo un ottima musica è innegabile e possono o meno lasciare emozioni….personlamente mi sento toccato da alcune loro canzoni e mi piace la capacità di rallentare ed accellerare che li contraddistingue…poi sono molto umili, qualità che spesso gli artisti non hanno….buona fortuna ragazzi e lacio drom…

  • Syd

    Io li ho visti quest' estate in un concerto in Puglia dove mi trovavo in vacanza, con la mia tipa ci siamo emozionati un casino, abbiamo assistito al concerto tutto il tempo abbracciati con loro che suonavano. Alla fine del concerto ci siamo lasciati perche mi ha detto che mi vede come un fratello, pero' la suoneria dei negramaro l'ho scaricata lo stesso. A casa pero' mi piacciono di piu ascoltare i Sex Pistols.

  • stupida

  • SYD MA COSA HAI SCRITTO?! riporto:

    Io li ho visti quest' estate in un concerto in Puglia dove mi trovavo in vacanza, con la mia tipa ci siamo emozionati un casino, abbiamo assistito al concerto tutto il tempo abbracciati con loro che suonavano. Alla fine del concerto ci siamo lasciati perche mi ha detto che mi vede come un fratello, pero' la suoneria dei negramaro l'ho scaricata lo stesso. A casa pero' mi piacciono di piu ascoltare i Sex Pistols.

    TI RENDI CONTO?! COSA C'ENTRA TUTTO CIO' CON L'INTERVISTA?!?! E LA SUONERIA POI CHE CAZZO C'ENTRAVA NEL TUO DISCORSO!? E I SEX PISTOLS?!?! mio dio santo

  • Alla fine, sono solo opinioni!

  • Provate ad ascoltarli ed ad ascoltarvi dentro… se provate delle vere emozioni loro vi piaceranno sicuramente…
    Complimenti ai Negramaro…

  • andatevene a fare in culo voi e i vostri commenti….
    I negramaro sono i megghi de lu salentu
    :) :)

  • florinda,

    no, non li ho mai sentiti dal vivo, e non nego che siano bravi a suonare, altrimenti non andavano in giro ma facevano playback, no?
    Quello a cui vado contro, sinceramente, è questo sensazionalismo, questa voglia di novità, questo aver scoperto, grazie ad una operazione mass mediatica, un gruppo – seppur bravo – e averlo elevato a rango di immortali, magari ignorando tutta la musica che c'è in giro.
    Il mio discorso era improntato a farsi una cultura musicale, se davvero con la musica vi emozionate. Magari non è il caso di ognuno di voi che ha scritto qui dentro, ma è indicativo il fatto che, lanciati da media e tv, siano diventati il gruppo rivelazione in italia, no?

  • ps. syd :rotfl:
    sono morto, per colpa tua dovrò andare in giro con un polmone artificiale :rotfl:

  • Lu forum dei Negramaro li sosterrà sempre!!!!!
    Approposito io non riesco più ad accedere a http://www.sugarforum.it/negramaro

    mi dice ke la pagina non esiste!!!!

    Succede anke a voi GRANDI FORUMMISTI?

    Aiutoooooooooooooooooooooo :cry:

  • Ragazzi, oramai non dobbiamo sorprenderci se i media lanciano e rilanciano continuamente gruppi nuovi, come tante altre cose materiali.Questo è il mondo d'oggi e sicuramente la pubblicità sarà sempre presente nella nostra vita!!!!
    L'unica cosa che cmq vedo in questo gruppo, è che a differenza di tanti altri gruppi, anche se sono diventati il gruppo rivelazione e stanno avendo un successo esorbitante non sono cambiati, come è accaduto per tante teste calde che si sentono artisti (non faccio nomi perchè preferisco cs'ì).
    Non piacerà a tutti il loro stile, però per me, loro sì che sono artisti(VERI ARTISTI)!!! ;)

  • secondo me la collaborazione la vorrebbero fare con lorenzo cherubini…nn più jovanotti..il suo stile è cambiato molto, l'ultimo cd è uno spettacolo e secondo me giuliano ha fatto bene a fare il suo nome!!

  • chi dice che i negramaro sono il solito gruppo commerciale si sbaglia di grosso!! sono le solite persone che non ascoltano le tracce degli album prima di esprimere un giudizio!!per me sono un gruppo che fa musica all'avanguardia per questo li reputo la miglior band emergente di questi ultimi anni cha ha saputo dare originalità alla musica!!!compilenti ragazzi!!

  • tutte ste ragazzine prima dov'erano? basta un pò di tv per elevare al cielo un gruppetto da 4 soldi?

  • e tutti noi,prima di internet dove eravamo?basta uno stupido pc per farci scrivere tutte queste chiacchiere da 4 soldi?mhà..
    io ascolto la musica dei Negramaro,come tutta la musica in genere,e mi piace.stop

  • Secondo me c'è troppa invidia in giro su quel che riguarda il "fenomeno" Negramaro…
    Credo che in questi ultimi anni loro siano stati una delle band più innovative e non assolutamente commerciali come qualcuno prima di me postava…
    Ditemi: ma dove la trovate tutta questa commercialità?
    Adesso non si può fare un minimo di successo che immediatamente si parla di commercialità…!!!
    Bisognerebbe incoraggiarli e fare loro i più vivi complimenti…
    CONTINUATE COSI' RAGAZZI!

  • da quel concerto a empoli in cui mi hanno emozionato e coinvolto a tal punto da sentirmi sul palco là con loro, non posso altro che dire:
    " forza ragazzi continuate così che siete grandi!"

  • I Negramaro sono davvero grandi! Sono stata al concerto di Gallipoli…bellissimo! Bravi ragazzi, continuate così!

  • sui Negramaro non ho nulla da dire…sono fantastici.
    Il loro stile striscia tra il rock melodico e i suoni classici della musica italiana..ma la collaborazione con Jova fa proprio pietà! sicuramente scherzavano..me lo auguro!

  • mah,io sono d'accordo con Alba,li ho visti a Lodi e…non avendoli mai sentiti dal vivo temevo che avessero ragione alcuni amici dicendomi..sai dalle band emergenti ci si deve aspettare di tutto.magari anche che "non siano tanto bravi sul palco"..e invece..sono rimasta davvero estasiata & contenta..di aver avuto ragione io!!!..devo dire che quella sera mi è venuta la pelle d'oca.
    Giuliano canta con una modulazione di voce davvero unica.e lo sa fare molto bene.complimenti a tutti ragazzi!

    ps.sono venuta in Salento proprio quest'anno..e…me ne sono innamorata!
    ora capisco da dove viene tutto il vostro "impeto"…:)

  • io direi grazie ai mass media…visto che hanno dato, a tutte le persone che nn conoscevano i negramAro, la possibilità di apprezzarli! è un gruppo (mi dispiace per chi nn la pensa come me),grande nel dare emozioni!
    … poi sono delle persone davvero GRANDI!

  • ele

    sono convinta che i negramaro siano bravissimi!!! io sono stati a vederli all'arezzo wave…hanno trasmesso un energia formidabile!!!! vi consiglio di ascoltare anche il precedente album! è fantastico!!

  • attualmente è il gruppo rock-melodico più emozionante d'italia. continuati cusì vagnoni siti li meiu….

  • vorrei dire che i negramaro sono davvero grandi!!!tutte le loro canzoni riescono a darmi delle emozioni, e anche il loro precedente cd è davvero fantastico.continuate così perchè di bella musica come la vostra ce n'è davvero bisogno. Spero proprio che al festivalbar arrivi un premio per voi perchè ve lo meritate!Fiera di essere salentina come voi!

  • Posso dirvi avendoli conosciuti che sono dei giovani che faranno molta strada grazie alla loro umiltà che altri colleghi non hanno.
    Qualsiasi collaborazione vogliano fare non dovrà essere contestata poichè fino ad ora non esiste un Dio dall'alto che sa cosa è giusto fare o non fare. Un acosa è certa…bisogna rispettare gli artisti.

    P.S. caro Giuliano sono Gianmarco di Ancona (ricordi in negozio a San Marino)
    complimenti a tutti voi.

    Così rifletti…remember

  • sono stato ad un loro concerto, un'ora e mezzo di cosa?!? … poi finito lo spot del nuovo cd hanno tirato fuori dalle corde qualcosa di buono… troppo poco, troppo tardi, quasi di nascosto. tirate fuori le palle più tosto…

    "Fatevi sotto bambine e bambini, occhio agli spacciatori occhio agli zuccherini!"

  • E' vero il loro primo album si differenzia dal secondo ma secondo me sono fantastici…come si può dire che sono un gruppo "commerciale"?!!Ma scherziamo?Avete ascoltato davvero le loro canzoni, le parole e la voce di Giuliano, la musica e poi dal vivo danno i brividi e una carica pazzesca!I testi esprimono emozioni in modo unico!Il successo l'hanno ottenuto perchè hanno talento e gli auguro di proseguire il loro cammino ancora a lungo. GRANDI!

  • conosco i negramaro di persona……sono ragazzi umanamente stupendi…non vedo l'ora di vedere il loro prossimo concerto!!!!!!!!!!le canzoni sono stupende….ed io non sono una fanciullina….e poi se hanno vinto il disco di platino1motivo ci sarà!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;)

  • mi piacciono veramente tanto i negramaro, ma devo ammettere anch'io che magari hanno perso un pò della loro particolarità..però ciò li ha portati al successo!!meglio unici sconosciuti o meno unici col successo???vorrei vedere voi nei loro panni…non siate ipocriti…

  • Secondo me a molti sfugge qualcosa quando parlano dei Negramaro commerciali: non credo sia stata la tv o la radio a farli conoscere!!! Esse si sono solo dovute adeguare a tanta travolgente energia. Tutti quelli che conosco io hanno cominciato ad amarli dopo aver fisto il film "la febbre" o dopo aver visto (anche casualmente) un loro concerto. Credo che questo sia uno dei pochi casi in cui tutto è stato al contrario. E poi quanti gruppi conoscete che portano ai loro concerti fan con età compresa dai 5 ai 60 anni? IO LI HO VISTI…CANTARE!!!!
    Poi è naturale che ci sia la paura del cambiamento dovuto al successo e al commerciale: per questo è importante cercare di dialogare sempre anche con loro. Hanno un ottimo sito per questo..

  • Giuliano, non senti che tremo mentre canti…..!!!!sei bravissimo, la tua voce mi emoziona e mi ricorda il tramonto sul nostro bellissimo mare..le musiche sono a dir poco bellissime e ritengo di poter affermare che TI VOGLIO SPOSARE!!!VIENI A NARDò(LE)…

  • Chi a commentato negativamente i negramaro ancora non li conosce bene…ci sarà pure un motivo se la loro musica è stata anche denominata "emo-music".Pensate bene prima di scrivere certe cose.E poi Jovanotti…ieri sera al Festivalbar sono stati grandi!!!!!Parole stupide,riflettere

  • HO ASCOLTATO IL LORO ALBUM PER CASO E ME NE SONO SUBITO INNAMORATA.OGNI PEZZO E' UNA STORIA A SE',DIVERSO DAGLI ALTRI.E POI SECONDO ME IL LORO SOUND E' DEL TUTTO ORIGINALE E PER NULLA CONTAMINATO DA QUELLO DI ALTRI ARTISTI

  • Comunque e sempre i migliori, continuate a crescere in questo mondo nuovo della musica e i commenti negativi lasciateli scorrere. Sempre a testa alta!
    E COME OGNI NOTTE… LI NEGRAMARU SONTU LI MEJU.

  • A costo di essere ripetitiva e banale… Mi dispiace ma devo difendere i miei Negramaro! Mi chiedo chi ci sia di meglio in Italia in questo momento… Forse il vincitore del Festivalbar di ieri sera, con l'ennesima canzonetta-tormentone? Certo, anche "Estate" è stata un tormentone quest'anno, ma vogliamo mettere il testo di "Estate"? E' profondo e non è la solita cavolata in rima!!!
    Forse sono migliori Le Vibrazioni? Stamattina ho sentito in radio una canzone di Paul McCarteny ed era uguale a una delle loro!!! Persino la conduttrice ha detto: "Notiamo con piacere che Le Vibrazioni hanno scopiazzato di qua e di là x le loro canzoni!"! Da ridere…
    Meritano il loro successo e spero continuino così!!!

  • GRAAAANDE SYD!!!!!!

  • cla

    grandi Negramaro! riescono ad essere fuori dal libro, fuori da tutto il già detto e già visto, mantenendo la semplicità e spontaneità delle emozioni! Grazie!

  • di fare una intervista a sti tizi

  • così vi godete 79 reply direttamente dal loro forum :asd:

  • ma le vibrazioni danno la merda ai negramaro.
    statece.

  • ho lavorato come rodie ad un loro concerto a Bosco Albergati (MO) quest'estate. A parte gli altri componenti, Giuliano mi è sembrato davvero maleducato e tragicamente tronfio. Il disco è bello, ma sul palco tutta questa atmosfera proprio non l'ho sentita, anzi, suonano solo "benino", ma non sono certo, musicalmente parlando, intoccabili.

  • IO sono daccordo con polvere di stelle, mi dissocio da tutte le cattiverie. Per me non sono una moda, rimarranno sempre i migliori,e poi gli conoscevo già prima che diventassero famosi. Da quando gli ho conosciuti non faccio altro che ascoltarli, mi danno troppa emozione. Quando ho 3 MINUTI liberi mi chiudo in camera a chiave per ascoltarli.
    I NEGRAMARO…………… sono stupendi; gli unici uomini che mi sanno dare qualcosa.

  • I Negramaro son bravi perché son bravi, come fate a non capirlo? :(

  • Che schifo… uno dei tanti gruppi commerciali viscidosi che sono in giro

  • ma i Rush, dico, i RUSH non gli cita mai nessuno?
    :(

  • Tutti sarebbero bravi cn una produttrice come la CASELLI.Ma vivete ancora nelle favole dove esiste il bello e ed il brutto???Sono delle makkine per fare soldi tutto qui.NN e' possibile che per un viaggio a sharme e sheik vinci il biglietto per il loro concerto.Questa è musica o business????Riflettete

    PEACE

  • E' da tempo che non sentivo musica così bella. Ho visto 2 concerti, uno a lecce e l'ultimo a copertino.
    La difettosità è proprio lì, sul palco.
    Il risultato: molto bello il cd, deludente il concerto.. manca il nesso tra la registrazione e il live.
    P.s.= Giuliano continua a scrivere e in live suona meno, vogliamo sentirti cantare come nel cd e non improvvisare!!!

  • la loro energia ti trascina,ti carica,ti consola….

  • mentre tutto scorre, ho tre minuti solo tre per raccontrvi di loro, ma mi basterebbero due minuti solo due minuti per dirvi che siete davvero cattivi, mi è rimasto un minuto per potervi dire……

  • ma cosa ha scritto la raga di prima???per caso si è fatta una bottiglia di negramaro????

  • aiuto…che gente….che musica…

  • Bravi musicisti?
    Ma stiamo scherzando, il bassista e il chitarrista suonano i loro strumenti come mio nipote che di anni ne ha 3. Per quanto riguarda Giuliano diciamo che è bravo, non certo unico ed originale. Il loro sound e i loro testi sanno di sentito e strasentito. Assolutamente commerciale, inteso come musica fatta per vendere e per canticchiare. Niente di grave, per carità, ma non fateli passare per una band del circuito indie.

  • sta storia che fanno musica per vendere è davvero vomitevole!

  • Sono di Lecce. Premessa doverosa perchè ho potuto seguire i Negramaro quando non erano nessuno. Sono bravi e non ci piove, ma devo dirlo! SI SONO VENDUTI!!! Sono d'accordissimo con un messaggio lasciato da Cochise a settembre. Prima di andare a Sanremo ho visto innumerevoli concerti dove eravamo in 100 persone ad aspettare anche fino a mezzanotte per far "riempire" un po' il locale o la location dove suonavano. Credetemi, i concerti che fanno ora non sono niente confronto a quelli del periodo pre-sanremo. Hanno abbandonato i vecchi fan, quelli che li seguivano incondizionatamente per dare spazio praticamente solo ai nuovi pezzi. Dico io: come si può non interpretare "Si è fermato il tempo" e fare invece il bis di "Mentre tutto scorre"? Ma stiamo impazzendo? Non stanno dimostrando rispetto x chi li ha seguiti da sempre. E poi la canzone migliore del nuovo album è "Scomoda-mente" che però guarda caso facevano dal vivo già molto tempo prima. Purtroppo ho perso un po' di stima ma forse ora che han raggiunto il successo confido nel prossimo album per ritrovare i vecchi Negramaro. Ad ogni modo, son contento x loro, un po' meno x me (state tranquilli che siamo in moltissimi a pensarla così).