E’ comparso in rete con largo anticipo “Discoverer”, il primo brano estratto da “Collapse Into Now”, il nuovo album degli R.E.M previsto per Marzo 2011.
Dopo aver letto il solito comunicato stampa, tipo che il disco è stato registrato lì, con la collaborazione di Tizio e di Caio, e con l’intervento di Sempronio, ed aver come al solito pensato che devo smetterla di aspettarmi qualcosa di pregnante da una band di gente nata negli anni ’50 che non ha fatto altro che deludermi per dieci anni, vado a sentirmi, chissà con quale entusiasmo, il brano in questione.
E la notizia è che non è niente male: niente di grosso, ma nemmeno niente male.
Dopo dieci anni di rock-fm sembra che gli REM abbiano riaperto lo scrigno del periodo pre ’97 e tirato fuori qualcosa che finalmente ricordi i fasti dei tempi che furono, sia nella scrittura, che ricalca la fase glam e garage di Monster, sia e soprattutto nell’approccio ai suoni, molto New Adventures in Hi-Fi, ovvero finalmente recuperati alla causa dell’alternative, dopo dischi su dischi piallati e smarmellati fino all’inverosimile.
Poi se c’è qualcuno a cui è parso che Accelerate non fosse così tanto radiofonico, si vada a riascoltare Supernatural Superserious, e paghi pegno.
Intanto QUI è possibile scaricare gratuitamente il brano.
E già che ci siamo, diamo un’occhiata alla tracklist:
- Discoverer
- All the best
- Überlin
- Oh my heart
- It happened today (feat. Eddie Vedder)
- Every day is yours to win
- Mine smell like honey
- Walk it back
- Alligator aviator autopilot antimatter (feat. Peaches)
- That someone is you
- Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I
- Blue (feat. Patti Smith)
Inutile dire che il duetto con Peaches già mi prepara al peggio.
Mentre è notizia di oggi che in rete è cominciata a girare “It Happened Today”, il brano con il feat. Di Eddie Vedder, eccolo qui: