Claudio Brasini (Baustelle)

Indicare i miei 10 album preferiti è impresa ardua, ce ne sono molti di cui sono letteralmente “invidioso” e che avrei voluto scrivere io, tant’è la bellezza e l’emozione che mi trasmettono. Proverò a riportare quei 10 che mi hanno segnato la vita per sempre, vuoi perché mi hanno insegnato a suonare, vuoi perché collegati a dei ricordi personali indelebili nel tempo, vuoi perché non mi stufo mai di ascoltarli:

1- Nirvana –Nevermind

Alla fine degli anni 80 c’era un po’ di crisi creativa per quanto riguarda il rock duro in genere. Ricordo sempre quando ho sentito per la prima volta l’attacco di “Smells like teen spirit” nel tardo pomeriggio di una piovosa domenica di novembre del ’91 a Videomusic. Rimasi letteralmente fulminato!

2- Ennio Morricone – Il Buono Il Brutto e il Cattivo

Ho passato una vita a cercare di riprodurre quel suono di chitarra, e quelle atmosfere…..

3- Serge Gainsbourg – Historie de Melody Nelson

Un disco che mi ha influenzato molto, specialmente nel periodo in cui stavo registrando il primo album con i miei Baustelle. Un gran disco, di classe.

4- Led Zeppelin -Led Zeppelin

Il rock mi è sempre piaciuto molto, ce l’ho dentro. Questo è il primo album che me l’abbia fatto comprendere e apprezzare davvero, e che mi ha fatto scoprire il blues.

5- Sonic -Youth Dirty

E questo qua è il primo album che mi ha dimostrato che il rock può essere anche sperimentazione, rumore, arte a 360°.

6- Fabrizio De Andrè -Storia di un Impiegato

Come molti, ascolto prevalentemente musica straniera; quando ho iniziato a scoprire le belle cose italiane che il nostro passato conserva, con “Storia di un impiegato” ho imparato l’importanza dei testi all’interno della forma canzone.

7- Air -10000 Hz Legend

Un flash! Assoluto! L’elettronica come piace a me, non fine a se stessa.

8- The Beatles -Abbey Road

Amo i Beatles, ma preferisco quelli più psichedelici e sperimentatori del secondo periodo. Questo loro album me li fa amare ancora di più!

9- Velvet Underground and Nico

Bèh che dire, ho iniziato a suonare con questo disco…. Fantastico!

10- Iggy Pop and the Stooges -Raw Power

La rabbia pura, la disperazione, la ribellione, la depravazione, il punk, il dark; c’è tutto in questo disco, mi fa impazzire!!!! Forse dei 10 è quello che ho ascoltato di più.