Democrazia in Pillole: Swell99 – Life

Copertina-Swell99-LIFE-plindo…che dire, gli Swell99 sono in giro da davvero una cifra di tempo! Dal 1999 hanno iniziato a suonare partendo da Macerata, senza mai un cambio di formazione, si sente che è una band rodata. I brani non sono numerati nella cartella che scarico per cui si va in ordine alfabetico partendo da Angels. Beh ragazzi, i miei complimenti: mai sentito un copycat così convincente dei Nickelback. Immagino che suonare da così tanti anni voglia dire che lo si faccia soprattutto per soddisfazione personale, perché davvero, come ho più volte ripetuto in svariate recensioni, non è possibile credere di “fare successo” con una personalità in prestito. La produzione è a regola d’arte, i brani col pilota automatico inserito, ottima interpretazione del vocalist: fossi in voi contatterei Chad Kroeger e gli proporrei l’album in toto da risuonare sotto il nome Nickelback appunto. Purtroppo la fregatura è servita: potete pure fare un album meglio degli originali…ma non siete loro. Si chiama personal branding, funziona così.

Eppure non posso non prendervi in simpatia, perché davvero ho apprezzato lo sforzo della produzione (Life, il brano, ne è un perfetto esempio), così come apprezzo le cose fatte per bene e questo è un lavoro fatto per bene. Peccato solo l’abbia fatto qualcun altro nel lontano 2001. Tirate voi le somme: vi piace quello che suonate e siete felici? Ok, nulla da obiettare. Cercate di camparci con questa musica, di conquistare un pubblico a voi fedele? Ho delle grosse riserve che questo possa accadere. In ogni caso, in bocca al lupo.

P:S. Le prime quattro righe del CS sono un capolavoro di comicità involontaria ed immotivata tracotanza, dovreste seriamente pensare di farle riscrivere.