Mister Heavenly – Out of Love

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:
12 settembre 2011 SubPop MisterHeavenly.com

Bronx Sniper

Annoverati come super indie-rock band dai blog di mezzo globo i Mister Heavenly escono allo scoperto nel pieno della canicola estiva.

I più voraci divoratori di webzine sapranno da tempo che i Signori Celesti altro non sono che Ryan Kattner dei Man Man, Nick Torburn degli Unicorns e Joe Plummer: già batterista dei Black Heart Procession e attuale membro dei Modest Mouse e degli Shins; nelle esibizioni dal vivo, va aggiunto, la formazione comprende anche il giovanissimo Michael Cera, meglio noto nei panni dell’imbranato Paulie Bleeker nel cult film del 2007 Juno.

In casi come questi la sola aura dorata basterebbe a garantire successo di pubblico e acclamazione di critica, ma la musica non è materia scientifica e il coefficiente di difficoltà si impenna vertiginosamente quando la tua etichetta è la SubPop e nelle intenzioni dichiari, fosse anche ironicamente, di essere pioniere del doom-wop (attenzione alla emme).

“Out of Love” è un succulento pasto di dodici portate lasciate cuocere in altrettanti giorni nel forno caldo del Bear Creek Studio di Woodinville seguendo rigorosamente per ciascuna l’antica ricetta dell’analogico.

Ai commensali affamati i Mister Heavenly servono primi piatti forti dal sapore grunge e vagamente blues (Bronx Sniper e Doom Wop), secondi decisamente più raffinati e ricercati nella tradizione degli ultimi ’50 (Charlyne e Your Girl) e concludono poi il banchetto con una deliziosa torta gusto reggae e pan di spagna (Reggae Pie).

Sebbene i tempi non siano maturi per sancire la nascita di una nuova corrente musicale, a Kattner e compagni va dato il merito di essere riusciti a miscelare il rhythm and blues dei Penguins con l’art-punk di cui sono figli e non solo all’interno del disco, ma nelle singole tracce (da “I Am Hologram a Wise Man“). Così facendo doom e wop non rimangono ingredienti separati come verrebbe da affermare ad un primo ascolto, ma collanti di un’unica idea che comincia a prendere forma.