Eccoci, con un pò di ritardo, per le ultime dai palchi di Agosto, ovviamente tanti i festival estivi lungo la penisola.
Ed ora, solo per voi, anche gli esclusivi Wallpaper di Rocklab.it, imperdibili!
Wallpaper di Rocklab.it – Settembre 2011
Prendete e scaricatene tutti, e non fate gli snob… passate il link agli amici!
31/07/11 – Verdena (Sant’Arsenio, Salerno)
Antonio Siringo – La cosa piacevole nell’ascoltare i Verdena è che trovano sempre il modo per rinnovarsi. Ad ogni disco, ma anche in ogni live.
Sono frequenti i cambi di scaletta e l’approccio con il pubblico spesso varia. L’impatto è sempre unico per quella che è probabilmente la Rock Band Italiana degli anni 2000.
31/07/11 – Afterhours (Sant’Arsenio,Salerno)
Antonio Siringo – Difficile scrivere qualcosa per chi, dall’altro lato della tastiera, è cresciuto con i loro dischi. Da due anni propongono un tour senza avere inediti da presentare, ed il set del 2011 è più energico che mai. Sputano sin dal primo brano una furia incredibile, senza un secondo di pausa, ma sembrano salire sul palco, sparare a raffica e andare via.
Aspettiamo con ansia il nuovo disco che arriverà a breve.
05/08/11 – Franco Battiato (Villa Favorita@Ercolano)
Antonio Siringo – Non vedevo Franco Battiato da diversi anni e, anche se un pò invecchiato, si conferma un maestro nell’intrattenere il pubblico. Nell’ “Up Patriots To Arms” Tour propone tutti i successi, facendo alzare sul finale tutto il pubblico scatenandolo in una danza davvero singolare. Da notare il suo chitarrista, Davide Ferrario, che dal vivo si sbatte come pochi e che a Novembre pubblica il suo bellissimo disco d’esordio. Ascoltatelo.
06/08/11 – Tre Allegri Ragazzi Morti (Parco Gondar@Gallipoli)
Fabio De Vincentiis – A qualche giorno dall’apertura del Cube Festival, che vedrà nell’ordine Afterhours, Subsonica e Caparezza riempire all’inverosimile il Parco Gondar di Gallipoli, tocca ai Tre Allegri Ragazzi Morti il compito dell’headliner della serata del 6 agosto, dopo l’apertura dei Jack in The Head.
Un palco decisamente più piccolo e un’affluenza decisamente lontana dai numeri del Cube Festival, ma non per questo meno calorosa; la fedelissima famiglia in maschera dei TARM conosce a memoria le canzoni e non manca di far sentire il proprio affetto ai ragazzi sul palco; e loro ripagano con la solita generosa performance (nella quale alternano ai successi di sempre i pezzi dall’ultimo album “Primitivi del Futuro) e concedendosi come di consueto anche dopo il concerto per un saluto, una foto ed un autografo; come una famiglia che si rispetti.
13/08/11 – Yo Yo Mundi (Notte Bianca@Poggiardo)
Fabio De Vincentiis – Il Salento ad Agosto è un concentrato di eventi per tutti i palati; feste, sagre, notti bianche e chi più ne ha più ne metta…e spesso risulta davvero difficile scegliere l’evento da seguire tra i diversi che si svolgono in contemporanea.
La sera del 13 agosto la scelta è ricaduta sulla Notte Bianca di Poggiardo; il piccolo centro per una notte è diventato invaso non solo dal pubblico ma anche dagli artisti che hanno popolato tutti gli angoli del centro storico.
Poco più lontano invece nel Largo Piscina, sul main stage dell’evento, protagonisti con il concerto partito a mezzanotte (tipico orario di punta delle feste salentine estive) gli Yo Yo Mundi; nonostante il Salento non sia il Piemonte, i ragazzi riescono, non senza qualche fatica, a rendere il pubblico (evidentemente non proprio a suo agio con le loro canzoni) partecipe, decidendo di limitare le canzoni dialettali soltanto ad un paio di pezzi. Nonostante ciò la loro performance è comunque coinvolgente e convincente e gli Yo Yo Mundi tornano a casa con un pugno di fan in più e sicuramente le visite su YouTube ai loro pezzi nei giorni successivi al concerto avranno registrato un bel picco di contatti dalla Puglia…e speriamo anche qualche bel CD venduto…
18/08/11 – Cisco (Notte Rossa@Botrugno)
Fabio De Vincentiis – Dopo l’estenuante ricerca della location della Notte Rossa riusciamo ad arrivare al palco sin dall’esibizione d’apertura dei locali Crifiu.
Il pubblico presente in pochi minuti dalla fine del concerto dei Crifiu sembra essersi moltiplicato, e non appena l’evento inizia si capisce quanto il pubblico ami questo artista.
Ovviamente la presenza si avverte ancora maggiormente durante i pezzi dei Modena City Ramblers (con fortissimi applausi su I cento passi, Ninnananna ed Ebano), ma anche con i pezzi del proprio repertorio solista Cisco trasmette sempre forti emozioni e la festa prende il volo tra balli e canti. Botrugno per un paio di ore diventa un luogo immaginario tra il Salento, l’Emilia Romagna e l’Irlanda..
17/08/11 – 24 grana (Balla coi cinghiali@Bardineto SV)
Sebastiano il Ramingo – I 24 grana si son dimostrati una band di professionisti, apprezzati dal publico che si è entusiasmato ancora di più quando hanno accolto e steso sulle casse una bandiera “no Tav” passata dal pubblico.Le luci non rendevano molta giustizia alla musica, ma l’importante era ascoltare e cantare con loro.
18/08/11 – Lombroso (Balla coi cinghiali@Bardineto SV)
Sebastiano il Ramingo – I Lombroso, power duo milanese con Dario Ciffo (violinista degli Afterhours qui in veste di cantante e polistrumentista), suonano sul main stage prima de Il Genio e Brunori Sas, portando sul palco una grande energia e divertimento con l’esuberante Agostino Nascimbeni, batterista per cui sono arrivate ovazioni dal pubblico.
18/08/11 – Brunori Sas (Balla coi cinghiali@Bardineto SV)
Sebastiano il Ramingo – Brunori Sas è un cantaurore italiano della nuova leva, non mi aspettavo un entusiasmo simile dal pubblico sin dalle prove del pomeriggio.
La piazza stracolma di gente che cantava e richiedeva le canzoni del cantautore. Sul palco l’emozione e lo stupore nel vedere migliaia di persone che incitavano ad andare avanti e a cantare “guardia ’82” o “Rosa” erano palpabili, tanto che alla fine del concerto Dario non aveva più voce.. vuoi per l’umidità data dall’ambiente, vuoi per aver messo dentro il 150% della sua passione e del suo entusiasmo.
Dario con la sua Brunori Sas si è dimostrato quel grande artista, musicista, personaggio da palco, che si pensava (almeno per quanto mi riguarda) sarebbe diventato da lì a poco assistendo dai primi concerti.
18/08/11 – Il Genio (Balla coi cinghiali@Bardineto SV)
Sebastiano il Ramingo – Il genio, c’è da indovinare cosa chiedesse il pubblico da questo duo.
Chi ama discostarsi dal tormentone e chi rimane attaccato a quello. Tra i brani della setlist spiccano l’immancabile “Pop-porno” e una cover di “Lunedì sera alla discoteca” che fa saltare il pubblico di BBC.
19/08/11 – Roy Paci & Aretuska (Balla coi cinghiali@Bardineto SV)
Sebastiano il Ramingo – Roy Paci & Aretuska sempre ultra aprezzati, si son trovati il pubblico bello caldo dai concerti degli MGZ e dei THE GRIBITCH BROTHERS, e sono riusciti ad infuocarlo ancora di più, rendendo il pubblico un mare in tempesta che si sposta all’unisono e canta, balla un atmosfera come solo in pochi altri festival si può trovare..come dice il motto del BCC “se non pargli con gli estranei ne sarai sempre circondato” e lì di estranei ce n’erano ben pochi
29/08/11 – Hardcore Superstar (Festa della birra e musica@Trescore Balneario)
Jacopo Sanvito – Gli Hardcore Superstar tornano in Italia a distanza di poco tempo dall’ultimo tour, e lo fanno nella cornice dell’ottima festa della birra di Trescore Balneario.
Scocca l’ora e il palco si illumina a giorno, mentre i ragazzi della band salutano il pubblico e brindano sullo stage.
Il concerto parte fortissimo, con una setlist ormai consolidata, suoni eccellenti e grinta a mille! Jocke Berg e soci si confermano degli animali da palco, intrattenendo il pubblico per tutta la durata dell’esibizione e non risparmiando ringraziamenti e incitamenti tra una canzone e l’altra. Il concerto si conclude con un’invasione di palco e gli immancabili bis, lasciando il gremitissimo pubblico soddisfatto.
Un grosso complimento all’organizzazione, che ormai da anni offre concerti gratuiti di grande qualità su un palco che ha poco da invidiare alle migliori venues.