Sadside Project – Winter Whales War

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

Ennesimo e gustosissimo episodio di Italietional, ovvero italiani dal respiro internazionale. E questo dei Sadside Project, duo romano al loro secondo episodio discografico, è un respiro profondissimo, che accarezza le onde del mare, quelle che si sentono, dolci e accomodanti in sottofondo alla cover in versione canzone-da-spiaggia di Sloop John B. dei beniamini Beach Boys. In realtà il momento surfy è solo una piccola pausa in una temeraria e temuta avanzata piratesca a suon di blues, rock e folk, ritoccati e rivitalizzati tra chitarre acustiche in levare, distorsioni gonfiate dal fuzz del capitano Barbanera (Edward Teach also known as Blackbeard) e dalla presenza di una batteria giocosa dalla rullata facile.

Un disco di consonanze, come già indica il titolo dell’album, Winter Whales War, melodico al punto giusto con delle piacevolissime sorprese come in My Favourite Colour dove la linea spensierata della canzone viene interrotta da uno stacco chitarra-voce che ne impreziosisce la struttura compositiva. A rendere ancora più interessante il progetto, vi sono una miriade di collaborazioni: ad accompagnare Gianluca Danaro e Domenico Migliaccio in questa tempesta ci pensano Roberta Sammarelli (Verdena), che tra l’altro sta facendo anche alcune date live con il gruppo, Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Alberto Mariotti e Wassilij Kropotkin  (King of the Opera) più alcune collaborazioni minori ma sempre funzionali.

Storie di balere, balene e bordelli – mantenendo la consonanza – tra melodie e narrazioni come nell’ultima traccia, quella che da il titolo al disco, dove la forma canzone si trasforma nel racconto, quello attorno al fuoco, alla sera, quando stanchi del peregrinare si ha solo voglia di sfogarsi e far conoscere a tutti la propria storia magari accompagnati da un delicato arpeggio di chitarra.

Registrato allo Studio Nero di Roma da Giancarlo Barbati (Muro del Canto) i Sadside Project hanno tirato fuori un ottimo disco, sicuramente migliore dell’esordio Fairy Tales, che comunque già lasciava presagire grandi cose.

Godetevi questa villeggiatura sulla vostra fantomatica nave piratesca, e dopo avere preparato i cannoni e aver ammainato le vele, mettetevi comodi con tanto di benda e bandana, e date inizio alla festa.