Risorgere, ancora una volta. Dopo le prove tecniche della passata stagione, lo staff di LAZARUS si ritrova a presentare la nuova stagione FREE a ingresso gratuito nello ‘scantinato’ del Vidia Club, sotto il Rock’n’Roll Café: prima data venerdì 21 ottobre dalle 22:30 con il live dei Pater Nembrot.
Cinque date e la stessa voglia di mettere al centro di tutto la musica, partendo dal blues per arrivare ben oltre, sempre partendo dalla selezione sonora, subordinando il live ad un ‘passaggio’ di ascolto, e incentrando la serata proprio sul puro ascolto.
LAZARUS andrà in scena un venerdì al mese. La selezione musicale sarà curata da Giacomo Rossi AKA Jack Disorder (Bronson, Vigna), mentre per la scelta dei live il resident dj ha supportato il direttore artistico Gian Piero Travini, che curerà anche il preascolto e la chiusura della serata.
“Abbiamo concepito LAZARUS come imprescindibile dalla ricerca sui djset – spiega G P T –: non si parte dal presupposto di riempire la pista, di ballare, ma è essenziale ascoltare e proporre le cose migliori che mantengano una loro coerenza nera e soul, al di là delle derive sonore. Il percorso dei dj non è assoggettato alla promozione del live, ma verrà studiato ogni volta per abbracciarlo… per farlo diventare omogeneo a quello che vogliamo trasmettere, a prescindere dall’appeal del gruppo stesso. Insomma, sono i dj al comando a LAZARUS e chi scende nello scantinato con noi deve essere pronto a lasciarsi guidare in mondi sotterranei che difficilmente potranno esplorare altrove. Senza paura”.
Si parte il 21 ottobre con i Pater Nembrot: sulla scena dal 2003 si sono sempre mossi nel campo della psichedelia, ma negli ultimi anni il loro appeal è virato decisamente sul progressive rock, condito da atmosfere Grunge e Stoner che ne hanno fatto una realtà unica sul territorio.
“Sarà la notte del mio trentatreesimo compleanno – spiega G P T –, e con i miei compagni d’avventura Disorder, Beppe e Libero ci regaliamo una delle mie band preferite. Mi piace quello che suona Leonardi, mi piacciono gli stocking di Ramona sul palco e il fatto che abbia massimizzato il loro gusto stoner… mi garba l’idea che ci sia un legame con parte dei miei ascolti prog in quel progetto e che si riesca a costruire un percorso musicale che possa partire dal soul della West Coast e possa sconfinare appunto nel progressive – penso a qualcosa da Starless And Bible Black dei King Crimson per poi arrivare ai Nembrot. E i ragazzi volevano una band da ‘botta’… Poi una volta suonai per una settimana con ‘Cagio’: facemmo Clint Eastwood dei Gorillaz e Little Green Bag e finimmo in Zip a Rio Eremo… son cose che ti segnano per la vita”.
Si proseguirà ancora in Romagna con i cesenati Sweet As Shit, trio sperimentale tra elettro, noise e rock che ha unito nel loro primo EP The Privilege il meglio della scena romagnola, capitanato dal bassista e designer Tobia Latino e dal chitarrista funkeggiante Hugo Fagioli.
Terza data la chicca, Jester At Work, considerato in questo momento uno dei migliori bluesman italiani e selezionato per aprire il concerto di Cat Power ad acieloaperto. Un lusso assoluto per una realtà ‘piccola’ come LAZARUS. Quarto spettacolo il blues rock degli Electric Ballroom. Ultimo lo show dei Collah… qualcosa di misterioso, cesenate, che verrà svelato solo all’ultimo momento.
LAZARUS è un progetto di Associazione culturale Whitebadge e Vidia Club, in collaborazione con Mosaic Beer House e Phonelab.
Lazarus @ ROCK’N’ROLL CAFÈ
Venerdì 21 ottobre 22:30
FREE ENTRY
22:30 ● w a r m u p ● GPT’s pvt files [blues variations]
23:30 ● l i v e ● PATER NEMBROT
00:30 ● a f t e r b l u e s ● JACK DISORDER [punk blues / blues rock]
2:30 ● n i g h t c a p ● GPT’s exit bluesic for a film [elettro blues / jazz] (-25% drink free)