Apolide Rock Free Festival MMXIV – 24-25-26-27 Luglio 2014 – Vialfré,Torino.

ARFF14 ci sarà:
il Festival cambia casa e lo spirito continua. Nonostante tutto.

VRFF14_header comunicato-1

APOLIDE:

Persona emigrata all’estero, che non ha alcuna cittadinanza,
perché priva di quella di origine e non in possesso di un’altra.

Non si chiamerà più Alpette Rock Free Festival e quest’anno vivrà con l’acronimo ARFF, dove la A non è più l’iniziale di un luogo, ma quella della parola Apolide. Ma ciò che davvero conta è che dal 24 luglio al 27 luglio l’Undicesima edizione del Festival si farà e il Canavese, grazie alla collaborazione della Regione Piemonte e alla disponibilità del Comune di Vialfré, sarà ancora una volta protagonista di quattro giorni di musica, camping e attività culturali completamente gratuite.

Nuova casa che sarà l’area naturalistica Pianezze di Vialfré, sulla sommità di una collina dell’anfiteatro Morenico di Ivrea, a 470 metri di altitudine, nel cuore del territorio canavesano.

Nuova sponsorship, quella dell’emittente televisiva piemontese GRP che con la struttura di produzione MoPi ha voluto essere media-partner del festival proprio per salvarne il destino, andandosi ad affiancare ai sostenitori già previsti: la Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Ceres, Molecola e Josè Cuervo.
Ai partecipanti – che avranno come sempre da 10 anni a questa parte libero e gratuito accesso ai concerti, potranno campeggiare liberamente nelle bellissime aree ombreggiate e attrezzate, disporranno gratuitamente del wifi – verrà quindi chiesto solo un piccolo contributo per l’ingresso con mezzi motorizzati nelle aree di parcheggio.

L’Associazione TO LOCALS ha, giustamente, ringraziato tutti coloro che hanno dimostrato la loro solidarietà verso il festival contribuendo a confermare l’alto valore culturale dell’evento.

nsmail-2

“La solidarietà dimostrata dal popolo di ARFF, dai suoi collaboratori, dagli amici, dagli artisti, dai fornitori e da tutti coloro i quali CREDONO in questa manifestazione ci ha permesso di trovare la forza per andare avanti e, in meno di 15 giorni, di trovare una soluzione che potesse permetterci di non gettare via un anno di lavoro e regalare al nostro territorio, ancora una volta, un momento di aggregazione e socializzazione culturale. Ringraziamo in particolare la Regione Piemonte e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, presieduto dalla Dott.ssa Antonella Parigi, per averci supportato in questi giorni molto delicati e difficili e per aver trovato insieme a noi una soluzione, oltre a Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino, Ceres, Molecola, Josè Cuervo e GRP – MOPI, partner che hanno creduto sin dal principio in questo progetto e senza i quali non sarebbe stato possibile costruire l’edizione 2014.
Saremo dunque ospiti del Comune di Vialfrè, che ringraziamo per la disponibilità dimostrata in così breve tempo, al quale dovremo dimostrare che il popolo e l’organizzazione di ARFF sanno cosa fare e come comportarsi. Sarà una prova ulteriore di grande responsabilità collettiva, come sempre avvenuto in questi 10 anni, e nella quale abbiamo sempre creduto, sia come Associazione, sia come pubblico. Proprio per questo crediamo che la nostra gente e il nostro territorio meritino di essere ricompensati.”

LINE-UP

—————–

MARTA SUI TUBI
THE BLUEBEATERS
CALIBRO35
GIUDA
NIKKI (Radio Deejay)
ETRUSCHI FROM LAKOTA
I MONACI DEL SURF
(the)SNUFFERS Reunion show!
GUIDO CATALANO
WOODOO DOLLS
JOHNNY FISHBORN
EUGENIO IN VIA DI GIOIA
CECILIA
FOXHOUND
ZIP COED
DRESDA BARUCH
ANTHONY LASZLO
CIBO
MAURIZIO BLATTO con SELFIMPERFECTIONIST
GAIA GIORDANI
ANDREA CAVALETTO
ANDREA FEDERICO CECCHIN
FM HARLOCK
BIENOISE
SONAMBIENT
UT!
SALVEZZA
DISCOFORGIA
THE ROOM
INTERIORA
THE HOUSE OF ROCK LIVE!
NOTTI MAGICHE PARTY
IO SONO LEGGENDA
GIULIA PONT
CARLA CARUCCI

Non vi saranno solamente concerti ma anche esperienze culturali. Da tre anni, oltre al main stage, è presente la BOOBS AREA: presentazioni di libri, salotti, ascoltare deejay e abbeverarsi sotto gli alberi e gli ombrelloni durante i pomeriggi di ARFF.

Si terranno i seguenti incontri:

  • Presentazione di “Sei proprio una scema” (2014, Baldini & Castoldi). Interviene l’autrice Gaia Giordani.
  • Presentazione di “MYTUNES – Come salvare il mondo, una canzone alla volta” (2014, Baldini & Castoldi). Interviene l’autore Maurizio Blatto. Musiche di Giorgio Pilon a.k.a. Selfimperfectionist.
  • Reading “Ti amo ma posso spiegarti Live” di Guido Catalano.
  • Incontro con Andrea Cavaletto, illustratore e scenaggiatore di fumetti e film horror del Canavese. Collabora da molti anni con Bonelli Editore (Dylan Dog, Martin Mystère) e, nel cinema, ha lavorato su oltre 10 lungometraggi.
  • Incontro con Francesco Bianco, imprenditore torinese.
  • EUGENIO IN VIA DI GIOIA live
  • JOHNNY FISHBORN live
  • CIBO live
  • DRESDA BARUCH live
  • ANTHONY LASZLO live
  • Spettacolo teatrale “TI LASCIO PERCHE’ HO FINITO L’OSSITOCINA” di e con Giulia Pont.
  • Spettacolo teatrale “RAGAZZA SERIA CONOSCEREBBE UOMO SOLO MAX 70ENNE” di e con Carla Carucci.

Tutti protagonisti. Nessuno spettatore.

—————

 PRENDI FERIE!

INFO 

AUTO-MOTO

 DA TORINO (40 minuti c.a)

Autostrada Torino-Aosta (A5) fino all’uscita di San Giorgio.

Proseguire a destra per Montalenghe. Alla prima rotonda prendere la terza uscita.

Attraversata Montalenghe, svoltare a sinistra su SP di Cuceglio, proseguire fino all’ingresso di  Vialfrè.

All’ingresso del paese, nei pressi del cimitero, svoltare a sinistra per località Pianezze.

DA AOSTA – IVREA (30 minuti c.a)

Autostrada Aosta-Torino (A5), direzione Torino fino all’uscita di Scarmagno.

Proseguire a destra per San Martino Canavese. Al semaforo in centro al paese prendere a sinistra per Vialfrè.

Attraversare Vialfrè e, nei pressi del cimitero, prendere a destra per località Pianezze.

DA MILANO (c.a 90 minuti)

Autostrada Milano-Torino (A4) fino all’uscita Santhià, prendere direzione Ivrea-Aosta.

Proseguire lungo l’intersezione A4 / A5.

Prendere l’autostrada Aosta-Milano (A5) direzione Torino e proseguire fino all’uscita Scarmagno. Proseguire a destra per San Martino Canavese. Al semaforo in centro al paese prendere a sinistra per Vialfrè. Attraversare Vialfrè e, nei pressi del cimitero, prendere a destra per località Pianezze.

DALL’ALTO CANAVESE (Cuorgné – Rivarolo 20 minuti c.a)

Prendere la Pedemontana SS565 per Ivrea, imboccare l’uscita per Agliè – Bairo seguire per Torre Canavese, San Martino, Vialfrè.

 Coordinate GPS dell’area del festival: 45°22`48` N – 7°48`72` E

IN TRENO

Linea Torino P.N. – Chivasso – Ivrea – Aosta. | ORARI

Scendere a Ivrea, 17 km da Vialfrè e autobus GTT | ORARI