CHAMOISic 2014 altre musiche V Edizione: Giornate di musica contemporanea ed eclettica

CHAMOISic 2014

altre musiche V Edizione

logo

 

 CHAMOISic è l’unico festival italiano che colloca musica sperimentale, elettronica e jazz in un contesto naturalistico davvero d’eccezione: infatti Chamois (Ao), a 1815mt nella valle del Cervino, è l’unico comune d’Italia in cui le auto non possono circolare, raggiungibile in funivia. Raggiungibile anche a piedi (o in bici) da La Magdeleine.

I concerti sono gratuiti

In caso di maltempo a Chamois i concerti si svolgeranno alla stessa ora presso il Teatro Centro Congressi di Valtournenche.
Programma realizzato grazie al sostegno di:
Assessorato Istruzione e Cultura Regione Autonoma Valle d’Aosta
Comune di Chamois
“Arti sceniche” edizione 2014 del bando della Compagnia di San Paolo
“Note e Sipari” Fondazione CRT

PROGRAMMA

———–

Giovedi 7 agosto 2014

h 17,00 – Chamois, piazza | Christian Thoma Trio

Nato nel 1970 ad Aosta, Christian Thoma si avvicina alla musica classica a 6 anni con lo studio del pianoforte. In seguito suona il basso elettrico in vari gruppi rock e studia composizione fino a diplomarsi in oboe e a ottenere il Diploma di I Livello di Jazz.
Ha lavorato, tra gli altri, con Stefano Battaglia, William Parker, Butch Morris, Aldo Romano, Carlo Actis Dato, Achille Succi, Teatro Instabile di Aosta, Sinequanon Teatro, Antonio Catania, Enrico Ghezzi… A Chamois presenta il suo trio, formato da musicisti con esperienze in ambito classico, jazz, folk e rock, impegnati da tanti anni insieme in performance che spaziano dal concerto, alla musica di scena per teatro, alla musica applicata alle immagini.

 h.18,30 – Chamois, piazza | Youlook

Un trio di musicisti eccellenti fuori dagli schemi: una voce che “suona” la voce, trasformandosi in tromba o chitarra elettrica, un percussionista che canta, percuote a mani e piedi nudi includendo nel suo set tabla, cajon, e parti del suo corpo, un contrabbassista acclamato nel jazz che si diverte ad imbracciare un basso a sei corde suonandolo come una chitarra o avventurandosi nel post rock. Insomma tre artisti che si divertono a viaggiare fra territori stilistici senza confini, per approdare ad una propria identità musicale.

h.22,00 – Ristorante Chez Pierina | Cecchetto, Mella, Zirilli Trio

Nato nel 1965, Roberto Cecchetto, eclettico chitarrista dalla forte identità sonora, comincia il suo percorso nel ’93 entrando a far parte del gruppo di Enrico Rava, gli Electric Five, avvia una serie di collaborazioni che lo portano a far parte di numerosi gruppi e varie registrazioni (60), tra le quali, Patrizio Fariselli, Gak Sato, Hector Zazou, Gianluigi Trovesi, Maria Pia De Vito, Eivind Aarset e molti altri.

Completano il trio di Roberto Cecchetto, Aldo Mella al basso, componente di Youlook, ed Enzo Zirilli, batterista nato e cresciuto musicalmente a Torino, attivo da più di vent’anni, avendo suonato e registrato in giro per il mondo con grandi musicisti afro-americani, italiani ed europei appartenenti alle aree del jazz, della world music e del po.

Furio Di Castri, Emanuele Cisi, e moltissimi altri. Nel 2003 si trasferisce a Londra, dove in poco tempo si impone come uno dei musicisti più richiesti del Regno Unito collaborando con alcune tra le icone musicali del jazz britannico ed internazionale.

——————-
Venerdi 8 agosto 2014

h 16,30 – Lago Lod | Retina.it

Retina.it (Lino Monaco e Nicola Buono), nasce nella prima meta’ degli anni 90. Il duo sin dagli esordi ha esplorato le potenzialita’ dei synth analogici, sviluppando cosi una propria idea di suono.  Inoltre, l’intensa attività live ha portato Retina.it a condividere i palchi di festival internazionali (ad esempio Storung, Sonar….) con artisti del calibro di Kraftwerk, Matmos, Telefon Tel aviv, Rechenzentrum , Oval, Noto, F. Bretschneider, Apparat, Biosphere e moltissimi altri.

h.18,00 – Lago Lod | Scuola Campanaria di Roncobello

La Scuola Campanaria di Roncobello promuove la riscoperta del repertorio tradizionale bergamasco del suono delle campane ‘a carillon’ sulle ‘campanine’, risuonatori in vetro, metallo e ottone di fattura ottocentesca su cui i campanari apprendono le melodie del suono ‘a festa’. Una formazione giovanissima che eredita e divulga il patrimonio orale degli antichi campanari, integrando le composizioni per campanine con chitarra, flauto, clarinetto, fisarmonica e altri strumenti tradizionali che costituiscono l’ingrediente musicale delle feste di piazza.

h 19,00 | apericena presso il Lago Lod

h. 22,00 – Ristorante Hotel Maison Cly | Cecchetto, Mella, Zirilli Trio

 ——————-

Sabato 9 agosto 2014

h.12,00 – Chamois, piazza | Incontro con Jocelyn Pook
Partecipa Stefano Boni, Museo Nazionale del Cinema di Torino

h.17,00 – Chamois, piazza | Jocelyn Pook è in esclusiva italiana per CHAMOISIC

joy

Jocelyn Pook, compositrice e violista inglese, è universalmente conosciuta grazie alle musiche composte per “Eyes Wide Shut”, ultimo film di Stanley Kubrick. Compositrice versatile, ha scritto anche per la danza e il teatro vincendo numerosi premi e nomination, tra cui un Golden Globe e due British Composer Awards. Subito dopo il suo diploma in viola, inizia a collaborare con importanti artisti rock come Peter Gabriel, Laurie Anderson, PJ Harvey, e come membro dei Communards, sviluppando una stretta appartenenza a territori di confine.

Nel 2012 è stata una dei compositori scelti per comporre per il Giubileo di Diamante della regina Elisabetta II. Oltre al film di Kubrick, ha scritto le musiche per “Il mercante di Venezia” (diretto da Michael Radford, con Al Pacino) e per “Gangs di New York” di Martin Scorsese.
La Filarmonica ’900 del Teatro Regio di Torino, fondata e gestita dai professori dell’Orchestra del Teatro Regio, nasce nel 2003 e sin dai primi anni si impone all’attenzione del pubblico e della critica come un’orchestra di grande qualità e originalità di programmazione, esplorando l’estrema varietà della musica del ‘900 con un’attenzione particolare per i punti d’incontro tra la musica “colta” e i nuovi linguaggi, come il jazz (ad esempio la collaborazione con Herbie Hancock), la musica per i film e la musica popolare. Ha partecipato a prestigiosi festival internazionali quali il Festival Berlioz in Francia, al Festival di Santander in Spagna, al Romanian Athenaeum di Bucarest, al Festival Murten Classics in Svizzera, al Festival delle Dolomiti e a sei edizioni del festival internazionale MITO Settembre Musica di Milano e Torino. Nell’agosto 2014 sarà presente, con il Maestro Gianandrea Noseda, al Festival Internazionale di Ravello.
A Chamois, la Filarmonica ‘900, insieme all’Ensemble Pook, verrà diretta da Fabio Gurian, compositore e arrangiatore.

h 20,00 – cena in piazza

h. 22,00 – Ristorante Hotel Bellevue | Cecchetto, Mella, Zirilli Trio

——————-

Domenica 10agosto 2014

h.15,00 – Chamois, piazza | Daniele Sepe “Viaggi fuori dai paraggi”
Daniele Sepe nasce a Napoli nel 1960. A sedici anni, nel 1976, partecipa allo storico disco “Tammurriata dell’Alfasud” di Zezi, gruppo operaio di Pomigliano d’Arco. Si diploma in flauto al Conservatorio di Napoli. Dopo alcuni anni di esperienza prima come flautista classico, poi come sassofonista turnista, nel 1990 realizza il suo primo album autoprodotto: Malamusica. Nel 1993 collabora con la band napoletana 99 Posse per l’album “Curre curre guagliò” venendo citato nella canzone “Ripetutamente”. I suoi album incontrano subito il parere favorevole della critica, ma è soltanto col quarto, Vite perdite (1993), realizzato dalla Polosud e distribuito in tutto il mondo dall’etichetta tedesca Piranha, che le vendite decollano. Nello stesso anno diventa maestro concertatore alla prima edizione del festival “La Notte della Taranta” a Melpignano Nel 1999 partecipa al progetto La notte del Dio che balla con – tra gli altri – Teresa De Sio e Vinicio Capossela. Numerose sono le sue collaborazioni con registi cinematografici e teatrali (Mario Martone, Davide Ferrario, Gabriele Salvatores – Amnèsia -, Enzo D’Alò, Terry Gilliam – “The Wholly Family”). Difficile definire la sua musica, sempre in bilico tra reggae, folk, world music, jazz, rock, fusion, blues, musica classica…

——————-

 

COME ARRIVARE
Chamois é facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza al nodo autostradale di Chatillon (10 Km)

in auto:
uscita casello autostradale di Chatillon (A5), seguire le indicazioni per Valtournenche/Cervinia. Superata Antey-Saint-André, a Buisson si lascia l’automobile nell’ampio parcheggio della funivia per Chamois.
digitare sul navigatore: Buisson, o Antey. (NON Chamois)

mezzi pubblici:
treno fino a Chatillon, poi autobus fino a Buisson

dal parcheggio di Buisson, Chamois è raggiungibile tramite funivia, o a piedi.
(In bici o a piedi da La Magdeleine).
funivia Buisson-Chamois (durata 4’-costo: 2€ a/r)
Valtournenche a 7 km da Buisson verso Cervinia